Cronaca

Asl Chieti, al via la campagna di ascolto del direttore Thomas Schael

Chieti. Portare in Azienda innovazione tecnologica e organizzativa: è questo l’impegno assunto dal nuovo direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, con i rappresentanti di Cittadinanzattiva, ricevuti questa mattina. L’invito è arrivato dallo stesso manager, il quale ha avviato gli incontri istituzionali partendo proprio dall’organizzazione impegnata nella tutela dei diritti e nel sostegno ai più deboli.

La delegazione, composta dal segretario regionale Aldo Cerulli e dai coordinatori Mauro Massi e Anna Maria Mattioli, ha rappresentato punti di forza e criticità che caratterizzano l’Azienda, ponendo l’accento, soprattutto, sulla insufficiente attività svolta sul territorio che non permette di decongestionare gli ospedali e il Pronto soccorso in particolare. Preoccupazione è stata espressa per possibili carenze di personale determinate dai pensionamenti legati a Quota 100 e per le difficoltà organizzative in cui versano alcune unità operative. Censurato il comportamento di alcuni dipendenti che fumano in ospedale durante l’orario di servizio.

Parole di elogio, invece, sono state espresse per la gestione delle liste d’attesa e per l’efficienza espressa dal Presidio territoriale di assistenza di Casoli, toccando un tema assai caro a Schael. «Mi fa piacere presentarmi come l’uomo del territorio – ha tenuto a precisare il direttore generale – perché dobbiamo coltivare il valore espresso dalle comunità locali che hanno necessità differenti rispetto alle aree metropolitane. E’ proprio in quei luoghi, oltretutto, che possiamo sperimentare con efficacia l’integrazione con quel sistema di assistenza familiare e di vicinato. Abbiamo necessità di ripensare i nostri modelli di assistenza, facendo leva su un mix di professionisti, medici di medicina generale, infermieri e specialisti, che sappiano lavorare insieme».

Il manager, infine, nel ribadire la propria attenzione all’ascolto, ha chiesto ai rappresentanti di Cittadinanzattiva collaborazione anche nella diffusione tra i cittadini della cultura della responsabilità, fondamentale per garantire un Servizio pubblico efficiente e in buona salute.

Related posts

Citta Sant’Angelo, i Carabinieri fanno brillare un residuato bellico

redazione

Pontile abusivo per l’ormeggio di barche a Fossacesia: scatta il sequestro della Guardia Costiera

redazione

Riunione in Prefettura a Chieti della task force per la gestione delle emergenze anche di Protezione Civile

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy