Cronaca

“Col sorriso e con il cuore”, il progetto dell’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus per i giovani volontari del Servizio Civile. On line il bando

Pescara. Anche quest’anno 8 giovani avranno la possibilità di affrontare un’esperienza di servizio civile con l’Associazione “Domenico Allegrino”, che dal 2007 accoglie, nel poliambulatorio di via Alento, centinaia di persone che non riescono a sostenere il costo delle cure mediche a causa delle difficili condizioni economiche in cui versano. La onlus realizza anche numerosi progetti e servizi al fine di aiutare famiglie, giovani e anziani ad affrontare varie forme di disagio.

Coloro che risponderanno al bando, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, potranno partecipare al progetto “Col sorriso e con il cuore”, ideato dall’associazione e rivolto a poveri, indigenti, disagiati e senza dimora. La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 14 del 10 ottobre prossimo (https://www.domenicoallegrino.it/servizio-civile-nazionale/). Gli ammessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, potranno svolgere il servizio civile per 1 anno ricevendo un compenso di 433 euro mensili.

“E’ il terzo anno che un progetto della nostra associazione viene inserito tra quelli destinati ai giovani del servizio civile – spiega Antonella Allegrino, Presidente della onlus – Si tratta di un’esperienza che lascia un segno positivo nella vita dei ragazzi perché li forma, li fa crescere e li sensibilizza ai valori di una cittadinanza attiva e responsabile. Nel nostro caso, inoltre, li pone a confronto con una realtà molto dura e difficile da immaginare: quella della povertà, della vita in strada, della perdita di riferimenti e dell’emarginazione. Nel Poliambulatorio di via Alento i giovani conoscono persone molto provate dalla vita e questi incontri cambiano le loro coscienze, il senso di responsabilità e di considerazione degli altri. E’ un’esperienza che per diversi ragazzi rappresenta anche il primo approccio con il mondo del lavoro”.

Il progetto “Col sorriso e con il cuore” è stato ideato per rispondere alle vulnerabilità di poveri e disagiati, già in carico o nuovi utenti del Poliambulatorio. Ciò avverrà attraverso iniziative che contribuiranno a migliorare il loro stato di salute fisica e la loro condizione psicologica.

Nel dettaglio, il progetto consentirà a 50 anziani e adulti over 50, che hanno difficoltà nell’accesso ai servizi sanitari, di usufruire gratuitamente, nel Poliambulatorio, di prestazioni riferite a patologie collegate a ipertensione e problemi cardiaci. Grazie all’iniziativa della onlus “Domenico Allegrino”, anche 8 persone con disturbi dell’alimentazione, potranno partecipare a gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA), mentre 10 senza dimora potranno essere sottoposti a visite mediche, esami strumentali e cure odontoiatriche. Infine 20 donne e bambini, con problematiche legate a malattie genetiche, verranno sottoposti a una visita specialistica, ad opera della sezione di Genetica medica del Dipartimento di Scienze mediche orali e Biotecnologiche dell’Università di Medicina “G. D’Annunzio” di Chieti. “Sono interventi che attuiamo per sostenere le categorie più fragili della nostra comunità – aggiunge Antonella Allegrino – Con gli anziani faremo anche opera di prevenzione e daremo loro le informazioni necessarie affinché possano recepire i campanelli di allarme di eventuali problemi cardiaci. I disturbi dell’alimentazione verranno affrontati in gruppi di auto mutuo aiuto, in cui sarà fondamentale la condivisione di esperienze tra persone che hanno lo stesso disagio, lo stesso problema o la stessa patologia. I senza dimora potranno usufruire di cure odontoiatriche, spesso costose, di difficile o impossibile accesso in caso di povertà, soprattutto nel caso in cui siano necessarie protesi mobili o fisse. Per quanto riguarda, infine, le malattie genetiche,una corretta diagnosi è determinante per individuare subito la patologia e intervenire con la giusta assistenza e con le cure, dove siano possibili”. Gli altri progetti con cui la onlus “Domenico Allegrino” ha partecipato ai bandi del Servizio Civile sono “La salute è per tutti” (2017) e “Mente senza fissa dimora”(2018).

Related posts

Pescara, furto aggravato: un arresto della Squadra Volante

redazione

Ortona, antenna ai Ripari di Giobbe: “Il Comune non ha potuto opporsi”

redazione

Convegno FNP CISL intergenerazionale tra nonni e nipoti dal tema: “Nonna ci insegni a cucinare come sai fare tu?”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy