Cultura e eventi

Lolli replica a M5S su Industria 4.0

L’Aquila. “Non mi interessa la polemica. Chi mi conosce sa che preferisco lavorare insieme ai protagonisti sociali (le imprese, le organizzazioni sindacali, le Università e i centri di ricerca, le aziende artigiane). Per questo mi limito a dire che il suggerimento di istituire una “cabina di regia” mi sembra quasi riduttivo”.
Così in una nota il vicepresidente della giunta regionale, Giovanni Lolli, che aggiunge: “Nell’ultimo anno in Abruzzo abbiamo fatto molto di più e con il percorso della Carta di Pescara per l’Industria sostenibile siamo stati riconosciuti dal Ministero come una delle migliori pratiche nazionali. Questa esperienza segna una specificità abruzzese nell’ambito della strategia della S3 – la Strategia di Specializzazione Intelligente indicata dall’Europa per orientare la programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 – che ciascuna Regione ha coniugato secondo la propria visione. La Regione Abruzzo, ad esempio,haindividuato cinque Domini (Scienze della vita, Automotive, Moda-Design, Agrifood, ICT-Elettronica Spazio) mentre altre Regioni hanno scelto tematiche più orizzontali come l’Industria Creativa o la Fabbrica 4.0. Le Regioni che hanno scelto questa seconda modalità si sono costituite in Cluster nazionali (di cui anche noi facciamo parte, essendo l’Abruzzo capofila del Cluster Trasporti e partecipando al Cluster Agrifood e dello Spazio). Quanto alle azioni concrete ricordo solo che, come è noto, siamo stati la prima Regione a presentare col Mise il Bando PON Imprese e Competitività 2014-2020. Per la programmazione regionale, con il Fesr 2014-2020 il bando di 16 milioni di euro sulla ricerca e i grandi progetti di innovazione oltre i 5milioni ha avuto un grande successo. Entro marzo uscirà un secondo bando Fesr di 4 milioni per contributi in de minimis alle aziende abruzzesi per il trasferimento tecnologico. Con l’Area di Crisi Complessa Vibrata-Tronto coinvolgiamo 13 Comuni teramani in un programma di riqualificazione economica che vale circa 20 milioni e con le Aree di Crisi non Complessa individuiamo tutti i principali Sistemi del Lavoro Locali che attingeranno ai fondi della Legge 181. Molto, e lo so bene, rimane da fare. E sono certo che sapremo farlo se tutti daranno un contributo costruttivo, serio e responsabile”.

Related posts

Splendori d’Abruzzo, a Vasto un convegno dedicato alle faggete vetuste

admin

Stefano Fucili: esce in radio “Bella Bella Bella”

redazione

D’Alfonso su quarantennale rapimento Aldo Moro e uccisione scorta

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy