Cultura e eventi

Giornate Europee del Patrimonio 2019

Pescara. Svelati questa mattina alcuni dei “segreti tra i fondi posseduti” dall’Archivio di Stato di Pescara, con l’apertura straordinaria in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Tanto pubblico tra studiosi, curiosi e appassionati che hanno gremito l’esposizione e la visita ai depositi e alla sala studio. Per l’occasione, il personale dell’Archivio ha selezionato e proposto ai presenti materiali vari prelevati nei depositi blindati dall 1600 agli anni 80 del novecento.
Tra questi:
Gazzetta di Pescara – settimanale d’informazione
Voce dell’associazione civica “Pescara Nostra”.
Pescara, 1969 – 1971 Archivio di Stato – Pescara
Album fotografico dell’E.N.A.L.
Si tratta di una raccolta di foto che documentano le varie attività ricreative svolte dall’ Enal a livello provinciale, nazionale e internazionale come gare sportive, concorsi a premi, manifestazioni culturali.
Pescara, 1953 – 1963 Archivio di Stato – Pescara, Archivio fotografico dell’Enal, album n. 2 Busta 11, fasc. 234

Platea dei terreni demaniali del comune di Pescara redatto dal regio agrimensore del comune di Città Sant’Angelo, nell’anno 1837.
Pescara, 1837. Archivio di Stato – Pescara

Chronicon Casauriense o Liber instrumentorum seu chronicorum monasterii Casauriensis
(si tratta di una raccolta di cronache medioevali riguardanti l’Abbazia di San Clemente a Casauria tra gli anni 866 e 1182, redatto verso la fine del XII secolo. La sua compilazione si deve al monaco Giovanni di Berardo).
Archivio di Stato – Pescara, biblioteca, coll. 3929 II B 31.

Carrello per il trasporto carri a scartamento normale, scala 1:5
Napoli, 1928 – Officine Ferroviarie Meridionali.
Archivio di Stato – Pescara, FEA- Ferrovie Elettriche Abruzzesi, materiale rotabile, busta 23, fascicolo 25, disegno n. 4699.

Registro matricola della gente di mare di III categoria.
Pescara, 1944 – 1946. Archivio di Stato – Pescara, Capitaneria di Porto di Pescara, registro della gente di mare di III cat. dal n. 7001 al n. 7283.

Graduale pergamenaceo latino – coperta di protocollo notarile, notaio Calderale Francesco di Loreto. (note quadrate su tetragramma nero).
Loreto, 1655. Archivio di Stato – Pescara, pergamene musicali, serie I, frammenti di codici liturgico-musicali, unità codice 3, progressivo 9.

Mappa catastale di Pescara del 1886 – foglio 1 (da notare i bastioni della ex fortezza borbonica).
Pescara, 1886. Archivio di Stato – Pescara, mappe catastali, serie 1886, comune di Pescara, foglio 1.

Istruzioni del Ministro delle Finanze per la formazione dei Catasti Provvisori e per l’Iscrizione delle mutazioni, in esecuzione dei decreti del 12 agosto e 9 ottobre 1809.
Napoli, 22 ottobre 1809. Archivio di Stato – Pescara, Catasto provvisorio del comune di Farindola, registro delle partire n. 1

Atto di nascita di Enio, Vincenzo, Carlo, Antonino Flaiano figlio di Cetteo e di Franceschina De Michele.
Pescara, 6 marzo 1910. Archivio di Stato – Pescara, Stato Civile di Pescara, registro degli atti di nascita 1910, atto n. 56

Atto di nascita di Gabriele D’Annunzio figlio di Francescopaolo e di Luisa De Benedictis
Pescara, 12 marzo 1863. Archivio di Stato – Pescara, Stato Civile di Pescara, registro degli atti di nascita 1863, atto n. 28.

Omologazioni parziali CEE e omologazioni ECE-ONU autovettura Maserati 333B25D della S.p.A. Maserati di Modena.
Pescara, 1985. Archivio di Stato – Pescara, Centro Superiore Ricerche e Prove Autoveicoli e Dispositivi – Sezione di Pescara (ex Centro Prove Autoveicoli di Pescara), omologazioni autovetture, busta 2, verbale n. 85149

Atti di morte di 9 briganti “morti nella montagna di questo comune”.
Civitella Casanova, 5 ottobre 1861.
Archivio di Stato – Pescara, Stato Civile di Civitella Casanova, registro degli atti di morte 1861, atti da n. 62 a n. 70.

Brevetto dell’ing. Corradino D’Ascanio denominato “attrezzo pedalatore per ginnastica e massaggio”. Si tratta di attrezzo atto a fare ginnastica con le gambe, con resistenza al movimento regolabile a piacere e che permette anche, con semplice manovra, l’innesto di un massaggiatore dorsale utilissimo per la riduzione dei dolori provocati dall’artrite lombare.
Pisa, 1969 Archivio di Stato – Pescara, Archivio privato “D’Ascanio” Busta 12, fasc. 241

Brevetto dell’ing. Corradino D’Ascanio per “sollevatore e trasportatore per persona allettata”. Si tratta di un complesso molto semplice e leggero atto a sollevare agevolmente dal letto, mediante l’opera di una sola persona, un ammalato allettato e trasportarlo in un altro letto o in poltrona sia per le normali pulizie sia per cure in caso di decubito.Pisa, 1971 Archivio di Stato – Pescara, Archivio privato “D’Ascanio” Busta 11, fasc. 234

Manifesti pubblicitari dei prodotti della distilleria Aurum di Pescara.
Pescara, 1949. Archivio di Stato – Pescara, Archivio Storico comune di Pescara – cat. X busta 22, fasc. 3, sottofascicolo 7

Libro de Parlamenti dell’Università di Pescara comprendente Pescara, Villa del fuoco e Castellamare
Pescara, 1786. Archivio di Stato – Pescara

Presentato inoltre nelle sale al primo piano dell’AURUM il catalogo della mostra “VOLO SU VIENNA” preparato per le celebrazioni del centenario.
Tra i vari fondi archivistici, Pescara possiede L’Archivio Notarile 1555-1875, gli Archivi Giudiziari 1747-1809, la Prefettura 1927-1960, i Catasti 1806-1988, la Raccolta di Pergamene 16° e 17° sec., l’Archivio Storico del Comune di Pescara dal 1734, lo Stato Civile 1809 -1928, gli Uffici del Registro 1862-1964 e tanti altri Fondi Privati e gli Archivi degli Enti soppressi.
Inoltre, l’Archivio di Stato di Pescara con il suo personale specializzato partecipa alle Commissioni di “sorveglianza e scarto” presso tutti gli Enti Pubblici della Città di Pescara, ed è da sempre impegnato, oltre che alla salvaguardia del patrimonio documentale che conserva, anche nella valorizzazione dello stesso, promuovendo iniziative ed eventi e partecipando a pubblicazioni sulla storia della Città di Pescara, dalle sue origini dando risalto a “nomi” noti che hanno fatto di Pescara e del suo territorio una grande città.

Related posts

Pescara, Fondazione Abio Italia Onlus: corso di formazione gratuito all’Ospedale “Santo Spirito”

admin

“Sìnistra per il Sì”, giovedì 29 settembre a Pescara

admin

L’etichetta indipendente Rising Time Label & il portale Music in Black tornano con un nuovo lavoro: il “Positive Riddim”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy