Cronaca

Il Comune di Ortona è stato selezionato per partecipare alle rilevazioni campionarie dell’Istat

Ortona. A ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Da ottobre 2018 l’Istat ha avviato una nuova modalità di indagine statistica che si caratterizza per la cadenza annuale e non più decennale con l’elaborazioni di informazioni continue e tempestive. Tra i 2.800 Comuni italiani coinvolti in questa nuova attività di statistica rientra anche la città di Ortona con circa 300 famiglie.

L’ufficio anagrafe del Comune ha effettuato le relative comunicazioni informative mentre per quanto concerne la selezione delle famiglie interessate dal censimento, la selezione è stata fatta a campione direttamente dall’Istituto Nazionale di Statistica che provvederà a preavvertire con apposita lettera gli stessi nuclei familiari.

Le operazioni di censimento saranno articolate in due differenti modalità. La prima coinvolgerà circa 78 famiglie con specifiche interviste che saranno effettuate dal 10 ottobre al 13 novembre prossimo da un rilevatore incaricato dal Comune e munito di tesserino di riconoscimento. La seconda rilevazione si svolgerà dal 7 ottobre al 20 dicembre 2019 tramite la compilazione on line e autonomamente da parte di circa 227 nuclei familiari di un apposito questionario.

Si ricorda che i dati raccolti in occasione del censimento sono coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico e che la compilazione della rilevazione statistica è obbligatoria e l’eventuale mancanza comporta l’avvio di una procedura sanzionatoria.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione è comunque possibile contattare il responsabile dell’ufficio anagrafe comunale al numero di telefono 085.9057404 o consultare il sito istituzionale dell’Istat alla voce censimenti permanenti popolazione e abitazioni.

Related posts

Ortona, pubblicato il bando per le domande di mobilità nelle case popolari

redazione

Anche in Abruzzo l’iniziativa “Fiocco giallo”: in arrivo un pacco dono di benvenuto per i nuovi nati dei dipendenti

redazione

Giovani e lavoro: ecco come vincere la sfida oltre il mito del posto fisso

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy