Politica

Premio Donna Città di Roseto degli Abruzzi a Eleonora Filippone Thaulero Savini

Roseto degli Abruzzi. Un 8 marzo particolare quello celebrato questa mattina nella sala consiliare del Comune perché oltre al ricordo della giornata dedicata alla donna è stato assegnato il premio Donna – Città di Roseto degli Abruzzi a una grande persona, pilastro delle Vincenziane rosetane (associazione che quest’anno compie 100 anni): Eleonora Filippone Thaulero Savini. Inoltre, è stata presentata la nuova commissione Pari opportunità.

“Accanto alla celebrazione delle tante conquiste realizzate dalle donne nei decenni passati dob-biamo cogliere questa occasione per riflettere sul tema più attuale e preoccupante: la violenza sulla donna”, ha detto il sindaco Sabatino Di Girolamo, “E’ questa una tragedia del nostro tempo e questa giornata può virare verso l’obiettivo di sensibilizzare tutti sul problema della violenza sulle donne. Ma oggi consegniamo anche il premio Donna ed è con grande onore che premiamo la si-gnora Eleonora Filippone Thaulero Savini, rappresentante di tutte quelle donne che nella nostra Roseto aiutano gli altri. Lei e il suo gruppo di amiche, le Vincenziane, sono una istituzione nell’aiuto ai poveri. Ancora oggi noi possiamo contare su di loro: laddove il Comune non può arri-vare arrivano ad aiutare le persone le nostre benefattrici”.

La signora Eleonora Filippone Thaulero Savini, con infinita modestia, ha ringraziato la città ma ha sottolineato la necessità e la gioia di aiutare, perché, ha detto: “siamo vivi! E questo fa la diffe-renza nelle nostre azioni. Oggi non si parla molto di servizio, di dono, di dare, si parla più di diritti” ha aggiunto la signora, “Quando aiutiamo qualcuno, noi per loro siamo Dio. L’elemosina è una ricchezza per chi la fa e non per chi la riceve”.

L’assessore alle politiche sociali, Luciana Di Bartolomeo, ha ricordato il ruolo della commissione pari opportunità: “cercare di rimuovere gli ostacoli nella parità tra uomo e donna e, quindi, auguro a loro un buon lavoro garantendo che l’amministrazione darà sostegno a tutte le loro azioni”.

La Commissione pari opportunità è composta da: Maria Antonietta Bracaglia, Giorgiana Camplese (vicepresidente), Stefania Ceci, Sabrina Di Furia (presidente), Francesca Picucci, Lucilla Vi-scione, in rappresentanza della maggioranza; Alessia Di Giuseppe (segretario), Gerolama Mum-molo e Arianna Valentini, in rappresentanza della minoranza, e poi in rappresentanza delle or-ganizzazioni cittadine Maria Luisa D’Elpidio (sindacati), Giuliana Natalini (cooperative sociali), Viola Petrini (associazioni onlus).

Oltre al sindaco (o una sua delegata), fanno parte della commissione anche tutte le rappresentanti femminili del consiglio e della giunta e quindi: Carmelita Bruscia, Rosaria Ciancaione, Luciana Di Bartolomeo, Emanuela Ferretti e Teresa Ginoble.

Alla cerimonia, oltre a un folto pubblico, hanno partecipato anche il vicesindaco Simone Tacchetti e gli assessori Antonio Frattari e Nicola Petrini, e i consiglieri Simone Aloisi, Marco Angelini, Giu-seppe Di Sante, Saverio Marini e Angelo Marcone.

La giornata dell’8 marzo, dopo la presentazione della commissione e la consegna del premio Donna, prosegue nel pomeriggio nella scuola elementare di Montepagano, alle 17,30, con l’inaugurazione della mostra “La donna del passato e la donna del futuro”, a cura dell’associazione culturale Vecchio borgo di Montepagano. Sempre nella stessa sede, alle 18,30, ci sarà un intermezzo musicale con Mauro Faragalli, tenore, e Isabella Crisante, pianoforte, dal titolo Romanze e dintorni. Domenica 12 marzo, alle 18,30, chiusura della mostra con un recital di poesie e inter-mezzo musicale con i violoncellisti Antonio D’Antonio e Akita Thano.
L’esposizione, nella scuola elementare di Montepagano, resterà aperta fino a domenica 12 con o-rario dalle 15,30 alle 19,30.

Related posts

Pescara, Commissione per cantiere pista ciclabile via De Gasperi

redazione

I Giovani Democratici di Chieti danno supporto per le prenotazioni del vaccino Covid-19

redazione

Isolamento pazienti Covid, Pettinari: “Ben 45 mila euro di Regione Abruzzo all’Oasi dello Spirito per affittare una porzione della struttura”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy