Cronaca

Nascita del CITraMS all’Università dell’Aquila per la Mobilità Sostenibile

L’Aquila. Giovedì 26 settembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’aula magna “Alessandro Clementi” dell’Università degli studi dell’Aquila in Viale Nizza 14, si terrà il Convegno dal titolo “Trasporti e Mobilità Sostenibile. Criticità, Ricerca e nuovi Paradigmi”.

L’evento, aperto al pubblico, è organizzato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale di Trasporti e Mobilità Sostenibile (CITraMS) dell’Università dell’Aquila costituito di recente con l’intento di affrontare ad ampio spettro le nuove sfide globali in tema di trasporti e sostenibilità.

Il Convegno rappresenta un momento di approfondimento e confronto tra ricercatori universitari, interlocutori istituzionali e portatori d’interesse sul tema dei trasporti e della mobilità sostenibile.

In apertura, tra gli altri, sono previsti i saluti istituzionali dalla Ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli, del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

Seguiranno le sessioni tecniche con interventi relativi sia al contesto nazionale dei trasporti sia alle principali evoluzioni tecnologiche di settore. Oltre ai docenti del CITraMS, interverranno Donato Carlea, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Paolo Scudieri, Presidente ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Automobilistica Italiana) e i rappresentanti di ENEA e CNR.

l lavori continueranno nel pomeriggio con una tavola rotonda incentrata sul tema della ‘Programmazione e gestione dei servizi’ a cui parteciperanno anche gli Assessori ai Trasporti della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila, nonché il presidente della TUA (Società Unica Abruzzese di Trasporto), docenti universitari e componenti del CITraMS e il direttore della “Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria (SIdSI)”.

Il Convegno, che segue la settimana Europea della Mobilità Sostenibile, rappresenta un’occasione importante per approfondire le tematiche di settore indispensabili non solo per lo sviluppo urbano, socio-economico e territoriale ma anche per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile contemplati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Related posts

Fossacesia ha il nuovo comandante della Polizia Locale

redazione

Prima assemblea regionale dell’Alleanza Cooperative Italiane Abruzzo

admin

Pescara, presentata la nuova sede AVIS

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy