Sport

Eccellenza, Sambuceto – Bacigalupo Vasto Marina 0-3

Sambuceto. In una partita per certi versi incredibile, la Bacigalupo Vasto Marina espugna la Cittadella dello Sport e conquista i tre punti ai danni del Sambuceto. Viola che, dopo la vittoriosa trasferta contro il Paterno devono ancora fare a meno dei gemelli del gol Lalli e Criscolo, oltre che di Tucci e Vitale, infortunatosi proprio nello scorso weekend.
Nonostante ciò, e come ormai consuetudine, mister Del Zotti manda in campo una squadra propositiva e che cerca di imbastire nuove trame offensive tenendo il pallino del gioco.
Al minuto 13 il primo legno della partita: Camperchioli serve Selvallegra sulla destra e il numero 11 disegna una parabola perfetta per la testa dell’accorrente Ligocki al centro. L’ex Delfino Flacco Porto svetta di testa ma la sua inzuccata timbra la traversa.
Al 20esimo gli ospiti pareggiano il conto dei legni con Irace, la cui botta dal limite colpisce il montante alla sinistra di De Deo.
Alla mezz’ora i viola colpiscono nuovamente la traversa con Ligocki: il fantasioso centrocampista colpisce infatti nuovamente la trasversale alle spalle di Marconato direttamente da calcio di punizione defilato sulla sinistra, e l’azione sfuma. Dopo sei giri d’orologio Irace, nella sua sfida personale con Ligocki per i legni da colpire, centra la base del palo con un rasoterra dal cuore dell’area.
La prima frazione si chiude quindi sul punteggio di parità nonostante le numerose occasioni viste in campo.
Nella ripresa il primo squillo è della Bacigalupo Vasto Marina, con De Deo chiamato al grande intervento al 54esimo per anticipare Mangiacasale servito al centro da Coulibaly.
Al 55esimo l’episodio che cambia, in maniera probabilmente decisiva, l’equilibrio del match. Con gli ospiti in attacco l’assistente alza la bandierina per segnalare un fuorigioco, e poco dopo Cesario cade in area. Il fischio dell’arbitro, non conferma però l’offside segnalato da proprio collaboratore di linea, ma indica il penalty a favore dei vastesi.
Tra l’incredulità, le richieste di spiegazioni e le proteste di giocatori e pubblico, il direttore di gara Romei di Isernia impiega più di 7 minuti per parlare con l’assistente e spiegare le ragioni della propria decisione alla panchina e ai giocatori. La decisione però non cambia, e dal dischetto si presenta lo stesso Cesario: De Deo intuisce la traiettoria angolata e tocca la palla con le dita, ma la sfera si insacca comunque alle sue spalle per il vantaggio ospite. Quattro minuti dopo Irace cade in mischia in area su calcio d’angolo e l’arbitro mostra il rosso diretto a Paravati.
Nonostante lo svantaggio e l’inferiorità numerica i viola cercano di riequilibrare le sorti del match e, rispettivamente al 77esimo e al e all’81esimo , vanno vicini al gol in due occasioni: nella prima Gentile serve Natale ma la sua conclusione viene deviata in angolo, e nella seconda Selvallegra, ben servito dalla destra da Camperchioli, difetta nella mira e spara alto.
I padroni di casa si espongono però alle ripartenze vastesi, e i gli ospiti all’89esimo raddoppiano con Letto, che in area prende la mira e insacca sul secondo palo la rete dello 0-2. Nel recupero anche Cichella abbandona anzitempo la partita dopo il cartellino giallo, e il successivo rosso mostrato dal direttore di gara.
Con la doppia inferiorità e il doppio passivo, il Sambuceto prima del triplice fischio subisce anche la rete del definitivo 0-3 ad opera di Galiè.
Si chiude così il match disputato ottimamente, soprattutto nella prima frazione, da parte di entrambe le squadre. Gli ospiti portano a casa una importante vittoria, mentre i padroni di casa possono recriminare sia per le pesanti defezioni che, in particolare, per l’episodio avvenuto a inizio ripresa, con la concessione del penalty da parte dell’arbitro dopo lo sbandieramento dell’assistente.

Qui di seguito il tabellino dell’incontro:
SAMBUCETO CALCIO – BACIGALUPO VASTO MARINA 0-3
SAMBUCETO CALCIO: De Deo, Camporesi (23’ st Natale), Cichella, De Marchi (39’st Lalli), Selvallegra, Ligocki (28’ st Gentile), Camperchioli, Iarocci (31’ st Cinquino), Rosati, Mozzoni, Paravati.
A disposizione: Carità, Perrotta, Ferrante, Colecchia, Di Nisio.
Allenatore: Francesco Del Zotti.
BACIGALUPO VASTO MARINA: Marconato, Pollutri, Marinelli, D’Adamo, Cernaz, Benedetti, Mangiacasale (35’ st D’Antonio), Irace (42’ st Ciancaglini), Cesario M. (46’ st Balzano), Di Gennaro (30 st Galiè), Coulibaly (35’ st Letto).
A disposizione: Speranza, Traino, Lanfranchi, Romano
Allenatore: Roberto Cesario
Arbitro: Cristian Romei (Isernia)
Reti: 17’ st rig. Cesario, 44’ st Letto, 48’ st Galiè
Ammoniti: Camperchioli, De Marchi, De Deo, Cichella (S), Cernaz, Di Gennaro (B)
Espulsi: Paravati e Cichella (S)

Related posts

Calcio femminile, verso Cuneo – Chieti: parlano mister Di Camillo e Melissa Nozzi

admin

Trofeo Bandiera Verde dei Pediatri Italiani, in archivio la tipo pista ad Alba Adriatica

redazione

Impavida, al via la campagna abbonamenti 2019/2020: “La Serie A in Abruzzo”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy