Cultura e eventi

Roseto, tre nuovi pc alla Biblioteca Comunale grazie a Cerchi concentrici

Roseto degli Abruzzi. Tre nuovi computer, di ultima generazione, sono stati donati dall’associazione Cerchi concen-trici promotor alla Biblioteca comunale di Roseto.

Questa mattina, nella sala giunta, la consegna dei pc alla presenza del presidente dell’associazione William Di Marco, del sindaco, Sabatino Di Girolamo, del vicesindaco Si-mone Tacchetti, dell’assessore alla Cultura, Carmelita Bruscia, dell’assessore alla Pubblica istruzione, Luciana Di Bartolomeo, della direttrice della Biblioteca comunale, Maria Anto-nietta Marinaro, dei consiglieri di Cerchi concentrici promotor Lucia Alonzo e Paola D’Egidio, e dei giovani componenti del direttivo dell’associazione.

I computer sono stati acquistati con i diritti d’autore del libro “Pensieri nel tempo” di Wil-liam Di Marco (Verdone editore).

“I Pensieri nel tempo”, ha spiegato Di Marco parlando del suo libro, “vorremmo che rimanes-sero perché una caratteristica dei libri è quella dell’identità territoriale. Siamo arciconvinti, come associazione, che la cultura di restare legati alle proprie origini è fondamentale perché, per citare Tolstoj, non potremmo mai essere universali se non ci radichiamo forte nel nostro territorio”.

Dopo i saluti del vicesindaco Tacchetti e degli assessori Bruscia e Di Bartolomeo – che hanno ringraziato l’associazione per il lavoro che svolge nella città, e non solo per la donazio-ne, ha preso la parola la direttrice della biblioteca. “Spesso le biblioteche sono un po’ i fanali-ni di coda dei servizi comunali”, ha sottolineato Maria Antonietta Marinaro, “perché è un momento di grandi ristrettezze economiche e gli enti, quando devono scegliere le priorità di investimento, sono costretti a optare per le maggiori emergenze sociali. Ma le biblioteche sono vitali perché, per esempio, permettono di far crescere giovani più preparati per costituire la classe dirigente del futuro; vanno quindi sostenute anche con questi interventi esterni, dei privati o delle associazioni”.

“E’ un cittadino benemerito William Di Marco”, ha concluso il sindaco Sabatino Di Girolamo, “perché le sue iniziative durano da tanti anni e sono incisive e intelligenti. Porta sempre a Roseto dibattiti di alto livello che qualificano la nostra città. Inoltre, l’associazione, ha regalato anche dei defibrillatori che poi sono stati distribuiti in diversi punti di Roseto. Quindi grazie per questa operosità che mette a servizio di tutti”.

La consegna rientra nel programma Bongenismo. Con questo termine si indica l’atteggiamento in cui si riconosce una persona che mette a disposizione della collettività il proprio spirito d’iniziativa. Tale posizione parte da una profonda riflessione personale, in cui non si fa riferimento alla sola condizione che pone un soggetto al servizio della società, bensì all’affermazione del senso di apertura dello stesso verso gli altri, identificando tale processo con la volontà di fare azioni di mirata generosità (generosità operativa).
Non si parla, quindi, di sponsorizzazione o finanziamento di un progetto, ma dell’esecuzione materiale, seguendo passo dopo passo il fine dell’iniziativa.
È un intervento diretto nel sociale, all’insegna della responsabilità partecipativa di individui, imprese e soggetti collaborativi.

Related posts

Pescara, multa fantasma al questore: il M5S si rivolge alla Corte dei Conti VIDEO

admin

“Sparks”, il nuovo disco di Ludovica Burtone

redazione

Chieti ai primi posti in Abruzzo con il 63% di carta riciclata

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy