Cultura e eventi

Bufera giudiziaria sulla D’Annunzio, Di Stefano: “Un epilogo indecoroso che fa male all’Università e al territorio”

Chieti. “L’interdizione per 6 mesi dagli incarichi di un Rettore e di un Direttore generale non ha precedenti in Abruzzo e mi viene il dubbio che ne abbia in Italia” lo ha dichiarato in una nota l’On. Fabrizio Di Stefano a seguito della bufera giudiziaria che si è abbattuta oggi sull’Ateneo D’Annunzio e che ha visto l’interdizione per 6 mesi dagli incarichi del Rettore dell’università d’Annunzio Carmine Di Ilio e del Direttore generale Filippo Del Vecchio.
“Il danno d’immagine che tutto questo comporta per l’Ateneo è incalcolabile” ha continuato l’On. Di Stefano, “e chi di questo se ne è reso responsabile deve renderne conto; forse è arrivato il momento che tutto il corpo docente dell’Ateneo comprenda che le partite che si giocano sull’Università D’Annunzio non sono e non possono essere partite private ma la ricaduta coinvolge inevitabilmente tutto il territorio abruzzese e teatino in particolare.
Di fatto si chiude così il mandato del professor Carmine Di Ilio alla guida dell’Ateneo e, senza ombra di dubbio, peggior maniera di chiudere non ci poteva essere.
L’indecoroso spettacolo a cui abbiamo assistito in questi ultimi mesi, con guerre all’ultimo sangue su tutti gli organi di stampa e non solo, come risultato ha prodotto non solo, appunto, questo epilogo indecoroso ma, soprattutto, la perdita da parte dell’Ateneo di 6.000 studenti con un conseguente danno economico diretto, le mancate rette, e indiretto su tutto il tessuto economico delle attività che si muovono intorno all’Ateneo.
Occorre allora che il corpo docente del nostro Ateneo, nella scelta del nuovo rettore, si assuma la precisa responsabilità di confrontarsi con il territorio, con la consapevolezza che l’Ateneo è un bene per il territorio e quindi è al territorio che si deve rispondere quando si fanno certe scelte e quando si amministra.” ha concluso l’On. Fabrizio Di Stefano.

Related posts

Crognaleto, al via i lavori per la nuova scuola

admin

A L’Aquila evento “Il seme del rinascimento” di Dieci Volte Meglio

admin

A L’Aquila la presentazione di “Italia ante Covid” di Goffredo Palmerini

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy