Politica

Montesilvano: gli studenti della Silone incontrano padre Daniele, missionario comboniano

Montesilvano. «Un esempio dello spirito altruistico, di chi ha lasciato tutto per dare aiuto concreto e supporto a coloro che vivono in contesti molto complessi». Queste le parole dell’assessore alle Politiche giovanili, Deborah Comardi a margine dell’evento organizzato questa mattina dall’associazione Missione Possibile, guidata da Pino D’Atri nella scuola secondaria di primo grado Ignazio Silone. Nella palestra della scuola gli studenti hanno incontrato padre Daniele Moschetti, missionario comboniano da diversi anni in missione nel sud del Sudan.
«E’ molto importante per la loro formazione – dice ancora l’assessore Comardi – che i ragazzi possano confrontarsi con persone di spessore come padre Daniele e avere così una visione più ampia delle enormi difficoltà che affliggono i diversi Paesi del mondo. Un grande plauso va all’associazione Missione Possibile che fa tanto per aiutare paesi come l’Africa e al tempo stesso opera nella nostra comunità». Da 5 anni l’associazione infatti conduce un progetto con gli studenti della scuola media Silone, incentrando la riflessione con i ragazzi su tematiche quali la condizione della donna nei paesi subsudiani, o ancora sull’immigrazione, lavorando in sinergia con i docenti dell’istituto comprensivo e arricchendo l’offerta formativa degli alunni.
Particolarmente soddisfatta ed orgogliosa la dirigente scolastica Roberta Martorella che ha sottolineato il percorso di integrazione ed accoglienza condotto dall’Istituto comprensivo, che conta circa 1100 studenti. «Nel piano formativo triennale – ha dichiarato – abbiamo inserito diverse attività che possano far rendere conto i nostri ragazzi delle diverse realtà che compongono il tessuto sociale nel quale viviamo».

Related posts

Fossacesia promuove il turismo lento nella Costa dei Trabocchi

admin

Paolo De Cesare inaugura la sede elettorale di Chieti Scalo e svela alcuni macrotemi del suo programma

redazione

Marco Cicchitti nominato coordinatore dell’Udc per Atessa e la zona industriale di Val di Sangro

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy