Cultura e eventi

Abbateggio, Giornate FAI d’Autunno e Domenica nel Borgo

Abbateggio. Domenica 13 ottobre 2019 sarà una bella giornata da dedicare alla visita di molti dei Borghi più belli d’Italia che apriranno le loro porte per accogliere migliaia di visitatori nei centri storici, piazze, musei, chiese e palazzi. La DOMENICA NEL BORGO – arrivata quest’anno alla sua terza edizione – è un’ iniziativa promossa dall’Associazione de I Borghi più belli d’Italia, un evento nazionale autunnale da abbinare a quello estivo della Notte Romantica.
Guide d’eccezione della giornata saranno gli alunni delle scuole locali: i Ciceroni per un giorno, che accompagneranno i visitatori alla scoperta di Borghi straordinari, custodi non solo di un immenso e suggestivo patrimonio storico, artistico e culturale ma anche di paesaggi incontaminati, di tradizioni affascinanti e del “buon vivere”.

ABBATEGGIO, che fa parte del Club dei “Borghi più belli d’ Italia”, offrirà quattro itinerari ai visitatori che vorranno venire nel nostro territorio e saranno guidati dagli “ Apprendisti Ciceroni” alla scoperta del nostro Borgo, nel cuore della Majella – tra storia, tradizione e natura.

1. ABBATEGGIO, IL PAESE DEL FARRO.
Itinerario gastronomico-esperienziale nelle case del Borgo e laboratori sul farro a cura della Pro Loco. Possibilità di pranzare in loco.

2. ALLE RADICI DELLA STORIA: IL SITO ARCHEOLOGICO DI VALLE GIUMENTINA E L’ECOMUSEO DEL PALEOLITICO
Visita guidata.

3. IL BORGO: LA PIETRA DELLE CASE E LA PIETRA DELLE CHIESE
Esposizioni e mostre; rievocazioni della tradizione popolare antica; estemporanea di pittura.

4. EREMO DI SAN BARTOLOMEO IN LEGIO
Visita guidata.

Queste belle iniziative rientrano anche nelle Giornate FAI d’Autunno (13-14 ottobre) grazie alla collaborazione tra il Comune di Abbateggio e la delegazione FAI di Pescara!
Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Sono giovani perché animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese.
Due giorni per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi.

Related posts

“Nati Per Crescere”, incontri sull’infanzia promossi dal Comune di Ortona

admin

La Sieco chiamata al test di Gioia Del Colle

admin

Chieti, due arresti per rapina

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy