Cronaca

Pescara: al via il Progetto Abbracci e Lavoro

Pescara. “Questa mattina, insieme al collega Giovanni Santilli, Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, abbiamo presentato alla Stampa il Progetto “Abbracci e Lavoro” che, in questa prima fase, ha coinvolto l’Istituto Aterno- Manthoné.

Sono partita dalla condivisione dello slogan “Non lasciare indietro nessuno” che ha anche caratterizzato ieri, 13 ottobre, la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down.

Per fare in modo che non resti uno slogan, una frase vuota di contenuti, ho pensato ad un progetto che possa offrire un’opportunità attraverso l’inserimento in attività lavorative che poi abbiano un’ampia ricaduta sulla crescita globale e sociale di persone con disabilità.

Dobbiamo, come Comune e come rappresentanti delle Istituzioni, offrire maggiori opportunità a scuola, nel mondo del lavoro e nella vita sociale per chi – altrimenti – corre il rischio di “rimanere indietro”.

Siamo partiti con l’inserimento, a partire dai prossimi giorni, di due ragazzi: Stefano e Nando, all’interno dell’Aterno-Manthonè che, grazie alla immediata disponibilità del Dirigente scolastico Antonella Sanvitale e del Referente Gabriella Teofili è stato il primo Istituto che ha risposto in modo immediato e convinto condividendo appieno lo spirito dell’iniziativa. Condivisione piena anche da parte del personale docente e non docente che, con una piccola rappresentanza, ha voluto essere presente oggi.

Abbiamo innanzitutto l’obiettivo di far aderire al Progetto “Abbracci e Lavoro” altri Istituti superiori e, nei prossimi giorni inseriremo un terzo ragazzo all’Aterno-Manthonè.

Certo, è un piccolo inizio di un piccolo progetto in una singola città. Ma io penso che solo con esempi e progetti concreti si debba intervenire sospendendo e/o affiancando gesti concreti a dibattiti, conferenze, giornate di studi che – spesso – rimangono fini a se stessi non incidendo sulle problematiche”. Si legge così in una nota dell’Assessore Nicoletta Di Nisio.

Related posts

Pescara, l’amministrazione accelera sulla manutenzione stradale

redazione

Chieti, lavori di messa in sicurezza in via per Popoli

redazione

Una Presentosa gigante impreziosisce l’abbazia di San Giovanni in Venere

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy