Cultura e eventi

Chieti, presentazione di Abruzzo Stars & Stripes volume 2

Chieti. Giovedì 17 Ottobre, alle ore 18.00, nella Libreria DE LUCA di Chieti, presentazione di Abruzzo Stars & Stripes volume 2. Interverranno gli autori Generoso D’Agnese e Geremia Mancini. Sarà presente anche l’editore di Ricerche & Redazioni, Giacinto Damiani.

Gli autori ripercorreranno le vite di alcuni abruzzesi emigrati negli Stati Uniti e protagonisti di straordinarie storie di successo umano e professionale. Lo psichiatra italo-americano Marcello Maviglia, testimonierà la sua esperienza di abruzzese negli Stati Uniti e illustrerà il suo progetto editoriale sul “Trauma storico dei Nativi Americani”

«In Abruzzo Stars&Stripes, – queste le parole di Pamio – le storie di cento e cento vite esemplari di abruzzesi costretti a emigrare negli Stati Uniti per tanti motivi, sono presentate in poche pagine che riassumono le loro esistenze. Il lettore resterà conquistato, avvinto, incantato, commosso dalle vicende di eccezionali e spesso ignote biografie. Conosceremo avventure memorabili, l’impresa epico-eroica di Louis Carrozzi, che attraversò a piedi tutto il continente americano, vite straordinarie, quella di Vincenzo Pelliccione, controfigura di Chaplin, esperienze tragiche come quella del Treno degli orfani. Gli appassionati di storia, di sociologia e del romanzesco non saranno delusi; neanche i più curiosi, quelli a caccia di novità che scopriranno notevoli figure di italoamericani delle quali si erano perse le tracce, perché avevano cambiato i loro nomi e cognomi, anglicizzandoli. Uno sguardo al passato, per meglio comprendere il nostro presente».

GLI AUTORI

Generoso D’Agnese è nato a Zurigo nel 1961 É corrispondente de il “Messaggero di S. Antonio”, de “La Voce Italiana” di Washington”, de “L’Italo-Americano” di Los Angeles, del quotidiano “AMERICA OGGI” di New York. Cura il blog “Globo italiano” per gli italiani nel Mondo. Ha pubblicato i volumi: “L’Abruzzo degli anni ’90”,“Stramonio”, “Dixie’s land – Le battaglie della guerra civile americana”, “AbruzzoAmerica”, SuperCiao.it, “Itala Gens”, “L’Emigrazione abruzzese, tra 800 e 900”, “L’Avventura della Fede, “Abruzzo Stars & Stripes”. Ha collaborato alla realizzazione dei documentari video: “Abruzzo Old & News” (2004), “Monongah” (2005), “Pascal D’Angelo, il poeta del piccone e della pala” (2003), “Pietro Di Donato”(2005), “La grande emigrazione” (2006), “Cara moglia”(2007).

Geremia Mancini è nato a Manoppello (Pescara) nel 1955. Nel 2014 è stato eletto segretario generale dell’UGL dal Consiglio nazionale dopo le dimissioni di Giovanni Centrella. Attento studioso delle problematiche lavorative e migrazionali, ha promosso numerosi convegni sull’emigrazione abruzzese. Collabora con diversa testate giornalistiche ed è presidente onorario dell’Associazione “Ambasciatori della fame”.

Domenico (Dom) Serafini, nato a Giulianova nel 1949, risiede a New York ed é il fondatore, l’editore e direttore del mensile Video Age, di annuari e quotidiani di settore rivolti ai principali mercati televisivi e cinematografici internazionali. Collabora con “Il Messaggero” di Roma (dorso “Abruzzo”), con “L’Italo-Americano” di Los Angeles”, “Il Cittadino Canadese” di Montreal. Ha pubblicato : La Tv: cento anni di ricerche, 50 anni di sviluppi, 25 anni di mass media e il futuro della televisione (1975); ‘O Sole mio: it’s now or never, un libro sulle riforme della televisione in Italia (1994); La Televisione via Internet: una nuova frontiera (1999); “Veltroni e io” (2000); “The Ten Commandments for the TV of the Future (2002); “AbruzzoAmerica” (2004), “Abruzzo Stars & Stripes vol 1” (2017); “Ero gracile – La rivincita della B12” (2019).

Marcello Maviglia

Laureato alla Università La Sapienza in Roma, Marcello Maviglia ha completato i propri studi in psichiatria alla State University of New York di Buffalo (NY), specializzzandosi in seguito in tossicodipendenza presso la Case Western Reserve University di Cleveland (Ohio). Ha collaborato con CASAA(Center for Alcohol and Substance abuse and addictions) in Albuquerque New Mexico, e come psichiatra e specialista in tossicodipendenza presso l’universita’ del Nuovo Messico dove ha conseguito il Master in Public Health. Il prof. Maviglia è stato insignito del Premio Dean Martin nel 2015, premio Zimei nel 2016 e premio Valigia di Cartone (Castel del Monte) nel 2017. Nello stesso anno l’Associazione “Alle Falde della Majella” lo insignito del premio speciale “Premio letterario Parco Majella per l’opera “Il trattamento del trauma Storico tramite attivismo ecologico e pratiche culturali pubblicato dalla Rivista psychiatryonline.”

Marcello Maviglia è sposato con Tassy Parker, sociologa Nativa americana della Nazione “Seneca” (appartenente alla confederazione irochese).

Related posts

A Ortona il 2° Memorial Matteo Santucci, raduno pescasub solidale

admin

Montesilvano, gli auguri del sindaco Maragno al centenario Guido Di Nicola

admin

Intitolata a Iaia (Ilaria Orlando) la Sala degli alberi della scuola Sacra Famiglia di Martinengo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy