Politica

Presentazione del libro di Luigi Di Fonzo a Chieti Scalo

Chieti. Nuovo appuntamento per la rassegna “Esperienze d’Arte al Caffè Letterario: in viaggio fra Musica, Parole e Immagini”: giovedì 23 marzo al Caffè Letterario “Il Duca Minimo” di Chieti Scalo si terrà la presentazione del libro di Luigi Di Fonzo “Andrea Pazienza, il mio nome è Pentothal” (Edizioni Ianieri Pescara) con inizio alle ore 18.00. Interverrà l’autore e modererà l’incontro il giornalista Piero Vittoria.

 A quarant’anni circa dalla realizzazione e pubblicazione delle prime tavole de “Le straordinarie avventure di Pentothal” sulla rivista “Alter Alter”, è stato dato alle stampe “Andrea Pazienza, il mio nome è Pentothal”, disponibile in libreria dal 20 maggio 2016, saggio esegetico che ripercorre la storia del fumetto-capolavoro di Pazienza.

 Il libro del giornalista pescarese Luigi Di Fonzo è un vibrante e sentito omaggio a un genio venuto a mancare troppo presto, ma anche un modo per ripercorrere gli anni di una generazione – quella comunemente chiamata “Movimento del ’77” – isolata e tradita, sia dalla politica che dalla cultura “ufficiale”.

 In un periodo compreso tra l’estate del 1976 e i primi mesi del 1977, Andrea Pazienza (San Benedetto del Tronto 1956 – Montepulciano 1988) cominciò a disegnare “Le straordinarie avventure di Pentothal”, la storia di un talentuoso artista ventenne, studente a Bologna, diviso tra i sogni creati dalla sua immaginazione, i disagi della vita universitaria e le turbolenze del Movimento bolognese. Una vera e propria autobiografia a fumetti, la “prima, splendida e insuperata opera d’arte di Andrea Pazienza”, come la definì Oreste Del Buono, il direttore delle riviste Linus e Alter che nel marzo del 1977 iniziò la pubblicazione delle prime tavole. Il successo fu immediato.

 Pazienza venne acclamato come il caposcuola del nuovo fumetto italiano, e Pentothal, oltre a diventare un’icona del Movimento del ’77, divenne anche “il romanzo di formazione di un’intera generazione”, per usare le parole del critico Felice Cappa.

 “Andrea Pazienza, il mio nome è Pentothal” è il racconto dei dieci episodi del fumetto, affiancato da una rilettura critica della storia di quegli anni e dalla spiegazione dei numerosi riferimenti artistici, culturali e pubblicitari presenti nella storia e nei disegni. E pur essendo un prodotto profondamente radicato in quel contesto storico, quello dei cosiddetti “Anni di piombo”, con “Pentothal” Andrea Pazienza anticipa il tema del sentimento “privato” e dell’isolamento dell’artista, che negli anni Ottanta esploderanno con il cosiddetto “riflusso”. La copertina, un ritratto diviso in due di Andrea/Pentothal, è stata disegnata da Marco D’Agostino, mentre le illustrazioni che aprono i capitoli da Fiorindo Ricci.

 Biografia. Luigi Di Fonzo è nato il 13 luglio 1962 a Pescara. Diplomato in Grafica pubblicitaria e fotografia, ha studiato Scienze delle Comunicazioni di Massa all’Università Ferdinando II di Napoli e nel 1987 ha ottenuto la qualifica professionale di Operatore Editoriale attraverso un corso di formazione promosso dalla Regione Abruzzo. E’ giornalista professionista dal 1989 e lavora per il quotidiano d’Abruzzo “il Centro”. Esperienze importanti nel campo dell’associazionismo (segretario provinciale dell’Arci di Pescara dal 1983 al 1984, presidente e vicepresidente dell’Ente Spoltore Ensemble dal 2000 al 2002) ha organizzato rassegne cinematografiche (E la musica divenne cinema, Il cinema lampo dei fratelli Marx) teatrali e musicali. Nel 2000 ha dato alle stampe per la Ecam Edizioni di Pescara il libro “Il Rock in Abruzzo”, e nel maggio 2016 il saggio “Andrea Pazienza, il mio nome è Pentothal”, per i tipi della Ianieri Edizioni. Luigi Di Fonzo scrive poesie dal 1977, suo è il progetto “Poemkiller” battezzato nel circolo Phìlos di Matera nell’aprile 2011.

 Presentazione del libro “Andrea Pazienza, il mio nome è Pentothal” di Luigi Di Fonzo: Rassegna “Esperienze d’Arte al Caffè Letterario: in viaggio fra Musica, Parole e Immagini” 23 marzo 2017 ore 18.00 Caffè Letterario “Il Duca Minimo” di Chieti Scalo, Via Pescara 382 Infoline: 327.5711243.

Related posts

Pescara, a piazza Salotto Note di Solidarietà

admin

Vasto, all’Archivio Comunale presentazione del libro “Ogni tuo respiro è stato il mio respiro”

admin

Fotografia: grande successo per la premiazione del Concorso fotografico “Tonino Di Venanzio”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy