Cultura e eventi

Chieti, Vitale su scale mobili: ‘La concessionaria del servizio adempia agli obblighi che ha contratto”

Chieti. “Sulla questione scala mobile bisogna fare chiarezza e riattivarla prima possibile. Le ultime nevicate di gennaio scorso hanno creato danni anche strutturali e di copertura alla scala mobile che insieme agli altri problemi di funzionamento ha fatto si che la scala mobile fermasse il servizio di mobilità dal terminal fino al centro storico. Va ricordato che la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria è affidata da molti anni all’attuale bluparking, che ha accettato nella gestione e la cura di detto servizio”.

 Così in una nota il consigliere comunale di Chieti di Forza Italia, Emiliano Vitale, che aggiunge: “Ho avviato un’ indagine in merito e proprio ieri ho acquisito, da parte degli uffici competenti ed in qualità e per competenza in qualità di Presidente della commissione dei LLPP, la convenzione, che fu stipulata circa 10 anni fa fra comune e gestore dei parcheggi a raso. Questo perché credo non sia possibile più accettare che concessionari di servizi decidano arbitrariamente e per presunte controversie, che credo saranno materia giudiziaria, di fermare un servizio fondamentale per la città. Non solo per gli utenti e gli studenti giornalieri , ma anche perché ci avviciniamo alla solenne processione del Venerdì Santo che come tutti ben sanno attirerà decine di migliaia di fedeli da tutto Abruzzo e oltreché potranno e dovranno usufruire anche dei parcheggi a margine del centro storico, come quelli del terminal e non potranno agevolmente raggiungere il percorso prestabilito della millenaria processione. Allora perché il Comune dovrebbe spendere risorse,eventualmente per predisporre, bus navetta perché privi di un servizio pubblico di fondamentale importanza per la parte alta della città di Chieti? Ad ogni buon conto, gli uffici preposti del Comune avevano già diffidato la società concessionaria del servizio subito dopo le nevicate di gennaio scorso, chiedendo il ripristino funzionale e di sicurezza delle scale mobili, e si sta predisponendo un ulteriore diffida in merito. Il Comune dovrà comunque decidere sul da farsi nel più breve tempo possibile, prendendo una decisione definitiva sull’eventuale rescissione, come già avviato per i parcheggi a raso”.

 “Personalmente – conclude Vitale – ho già girato la documentazione riguardante tale convenzione e al relativa documentazione ad alcuni miei amici legali anche per verificare se possono esserci i presupposti per “un’interruzione di pubblico servizio”. Già, purtroppo mi trovai, a luglio dell’anno scorso, a sottolineare carenze da parte della bluparking, come l’obbligo di installazione dei bancomat sui parcometri, per i quali la stessa bluparking replicò, piccata, che non esistevano ancora le direttive europee, cosa che invece pare ad altri gestori di paesi e città della provincia, non servissero e si erano già adeguati da tempo e da luglio scorso è passato quasi un anno”.

Related posts

Montesilvano, “Mettici il Cuore 5”: tutto pronto per la Tombola di Beneficenza

redazione

Roberta Di Mario, esce il nuovo album “Disarm”

redazione

Successo per la Festa degli Gnomi a Roccaraso, il sindaco: “Una scommessa vinta”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy