Cronaca

“Domani andrà meglio”: nuovi arredi, attrezzature e un invito alla speranza per l’Oncologia di Vasto

Vasto. «Domani andrà meglio»: i pazienti dell’Oncologia dell’ospedale di Vasto d’ora in poi saranno accolti in un reparto rinnovato negli arredi e da questa frase, dipinta sul muro, che intende stimolarli ad affrontare con positività il loro percorso di guarigione. La presidente, Monia Alessandrini, il Direttivo e i 124 soci de “La Conchiglia onlus” hanno voluto festeggiare il terzo anno di attività dell’associazione donando arredi e attrezzature all’unità operativa di cui è direttore facente funzione Nicola D’Ostilio. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael.

L’acquisto è stato possibile anche grazie al contributo della Sottosezione della Polstrada di Vasto Sud, della Pro loco di Pollutri, del centro commerciale Pianeta, di Costanzo D’Angelo e di familiari di pazienti che hanno ricevuto cure in reparto. Oltre agli arredi è stato consegnato all’unità operativa di Anestesia un ecografo, offerto da SBM, che permette l’impianto di cateterini venosi per la somministrazione di chemioterapie anche a domicilio.

«”Domani andrà meglio” è il motto della nostra associazione – ha spiegato Monia Alessandrini – ed è lo spirito con cui ci impegniamo a dare sostegno e speranza a pazienti e famiglie». Un grazie è stato rivolto ai medici e agli infermieri per la loro disponibilità, professionalità e umanità.

«Voi avete costruito un modello di ospedale aperto – ha commentato il manager della Asl, Thomas Schael -. Qui dentro c”è la Comunità locale, il cui ruolo è fondamentale per accompagnare il percorso dei malati. Oggi le diagnosi non sono più così infauste, non c’è speranza zero e, grazie alla scienza e alla testimonianza che associazioni come questa possono dare, si può credere nella prospettiva del futuro».

I rappresentanti de “La Conchiglia onlus” hanno ringraziato anche le responsabili della Direzione medica del “San Pio” che si sono avvicendate, prima Rosanna Florio e ora Francesca Tana, per essersi adoperate per l’ampliamento del reparto con l’acquisizione di ulteriori locali.

Related posts

DNA e inquinamento. In Val Pescara ricerca Università di Bologna: convegno e campionamento a Rosciano

redazione

Doppio appuntamento di promozione dell’olio extra vergine in Abruzzo col Mipaaf e i Consorzi DOP

admin

Sanità territoriale, Uil e Uil Fpl L’Aquila: “Auspichiamo che le azioni da mettere in campo siano di respiro e ambito sindacale”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy