Politica

Verso la Settimana Sociale di Cagliari, primo incontro a Pescara per far sentire “la voce dal basso”

Pescara. «Il nostro contributo e la nostra esperienza sono importanti per il tavolo di discussione nazionale». Sono queste le parole di Padre Aldo D’Ottavio, responsabile della pastorale sociale e del lavoro dell’arcidiocesi di Pescara-Penne, mentre la Chiesa italiana si prepara alla 48’ Settimana Sociale nazionale. «Ci ritroveremo a Cagliari – continua il religioso – dal 26 al 29 ottobre e la novità di quest’anno è che il momento a cui aderiranno i rappresentanti di ogni diocesi d’Italia, sia il più partecipativo possibile».
“Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo, solidale” è infatti il tema della settimana di discussione in Sardegna, «Un tema che ci coinvolge tutti in prima persona – aggiunge padre Aldo – che ci interroga come cristiani nel mondo del lavoro e ci pone quesiti esistenziale: la gente di Chiesa come vive il lavoro? Solamente come opportunità per portare a casa uno stipendio o come un tempo prezioso da valorizzare?».
Per rispondere a queste domande e per far sentire la voce “dal basso” ad un evento che dal 1907, grazie all’intuizione di Giuseppe Toniolo, alimenta e qualifica il discorso sulle politiche sociali della Chiesa e del Mondo, l’arcidiocesi di Pescara-Penne ha organizzato un ciclo di tre incontri. Si inizierà domani, sabato 17 marzo, alle 9.30, nel confronto con Sr. Alessandra Smerilli, docente di Economia e Gestione delle Imprese alla Pontificia facoltà dell’Educazione Auxilium di Roma e Membro del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali. Al cinema Sant’Andrea di Pescara si potrà riflettere su “Chiesa e Lavoro, su Credenti e impegno socio politico” e «far emergere – conclude padre D’Ottavio – le situazioni di crisi del territorio, insieme alle eventuali buone pratiche, perché l’analisi identifichi i problemi, ma racconti anche la trasformazione di cooperazione».

Related posts

Meritocrazia Italia Abruzzo: “Lunga vita ai tribunali minori”

redazione

San Salvo, successo per il concerto di Juri Camisasca

admin

Pescara, Festa della Bandiera. Catalano (Pd): “Scuole comunali con tricolore indecente, la giunta non interviene nonostante la mozione”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy