Cultura e eventi

Al via la IX edizione di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”

Napoli. Al via domani, martedì 22 ottobre, la nona edizione di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, la rassegna, diretta da Antonella Di Nocera, che porta in città oltre 30 titoli, con anteprime e incontri, dal programma della 76. Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia (Ingresso 3 euro).

Giornata inaugurale al Cinema Astra (Via Mezzocannone, 109) con quattro proiezioni in anteprima. Alle ore 17 il documentario “800 mal einsam: ein tag mit dem filmemacher Edgar Reitz” in cui la giovane autrice Anna Hepp dialoga con il celebre regista tedesco, ottantaseienne, Edgar Reitz, nel famoso cinema Lichtburg di Essen, un confronto generazionale sul tema della cultura cinematografica in Germania. L’evento è in collaborazione con il Goethe Istitute. Introducono la direttrice del Goethe Maria Carmen Morese e Rosario Gallone di Pigrecoemme. Alle ore 19, dopo i saluti del Prorettore dell’Università Federico II Arturo De Vivo e di Antonella Di Nocera, la regista Nunzia De Stefano presenta il suo film d’esordio “Nevia”. In sala anche la protagonista Virginia Apicella, e il cast con Pietra Montecorvino, Gianfranco Gallo, Simone Borrelli, Franca Abategiovanni e Rosy Franzese. Prodotto da Matteo Garrone, il film racconta la vita di un’adolescente in un campo container di Ponticelli. L’evento è in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. La serata culmina con i film vincitori della Settimana Internazionale della Critica di Venezia e i registi in sala: dalle ore 21, il Miglior Cortometraggio Sic@Sic “Veronica non sa fumare” di Chiara Marotta e “All this victory” (Gran Premio) del libanese Ahmad Ghossein.

Grande partecipazione dei giovani grazie alla campagna di attivazione di accrediti culturali rivolta agli studenti della Campania che ha chiuso le iscrizioni con più di 400 richieste pervenute. Ottimo anche il riscontro dei giovani studenti delle scuole superiori che in oltre 2000 parteciperanno alle mattinate loro riservate al Cinema Modernissimo (giovedì 24 ottobre, ore 10) e al Cinema Pierrot di Ponticelli (venerdì 25 ottobre, ore 10) in occasione della proiezione de “Lo sceicco bianco” (1952) di Federico Fellini, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, a cui sarà presente Stefano Francia di Celle, curatore della sezione Venezia Classici.

Omaggio a Fellini (nel gennaio 2020 saranno i cento anni dalla nascita) anche con la proiezione di 18 brevi video, “Federico Fellini in frames”, pillole dall’Archivio Storico Luce Cinecittà a cura di Nathalie Giacobino, che apriranno tutti i film in programmazione a “Venezia a Napoli”. Dagli anni ’50 agli anni ’80, si potranno vedere curiosità sul set e fuori dal set, la consegna di moltissimi dei premi ricevuti dal regista come l’Oscar miglior film straniero per “8 ½”, il lavoro di doppiaggio con Oreste Lionello e Gigi Proietti per il film “Casanova”, prove di scena con Giulietta Masina e Sandra Milo nel film “Giulietta degli spiriti” e molto altro.

La rassegna proseguirà fino al 28 ottobre e accoglierà oltre 20 ospiti, tra cui il maestro Giuliano Montaldo, il critico cinematografico, saggista e autore televisivo Enrico Ghezzi, Franco Maresco, l’attore francese Gérard Meylan, e ancora Niccolò Vivarelli, i giovani cineasti internazionali Antonine de Bary, Shahad Ameen, Théo Court e Sébastian Muñoz, insieme agli ospiti italiani Francesco Di Leva, Simone Isola, Simone Cipani e tanti altri.

La manifestazione è diretta da Antonella Di Nocera, a cura di Parallelo 41, con il contributo di MIBACT, Regione Campania, in collaborazione con Biennale di Venezia, 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Università degli Studi di Napoli Federico II e Coinor, Arci Movie, Institut Français Napoli, Istituto Confucio dell’Orientale, Goethe Institut, Istituto Luce, Giornate degli Autori, Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Accademia di Belle Arti di Napoli, Film Commission Regione Campania, Istituto Cervantes, Rassegna Sguardi Ostinati di Casalnuovo, Moby Dick. Con il patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Tutti i film stranieri sono proiettati in versione originale e sottotitolati in italiano.

Related posts

BLU, il primo singolo de La Malasorte che anticipa l’EP d’esordio RGB

redazione

Migliaia di clienti Ryanair scelgono il bagaglio registrato più economico da 10 kg

admin

Montesilvano, prostituzione. Maragno: “Grazie alla Comunità Papa Giovanni XXIII in tutto il 2017 contattate 430 ragazze”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy