Economia

Zenith Service nella prima cartolarizzazione NPL di Banca del Fucino

Milano. Zenith Service S.p.A. (“Zenith”) è lieta di annunciare di aver partecipato alla prima operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza ceduto da Banca del Fucino per un valore nominale di 297 milioni di euro. I crediti derivano da finanziamenti ipotecari o chirografari, aperture di credito e sconfinamenti di conto corrente vantati verso debitori classificati dalla banca cedente come past due, unlikely to pay e a sofferenza ai sensi della circolare della Banca d’Italia n. 272 del 30 luglio 2008.

L’operazione è strutturata tramite la società veicolo “Fucino NPL’s S.r.l.”, costituita e messa a disposizione da Zenith Service che nell’operazione svolge i ruoli di Corporate Servicer e Rappresentante degli obbligazionisti. Servicer dell’operazione è AMCO (Asset Management Company), ex Società per la Gestione di Attività – SGA S.p.A., detenuta al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’operazione si inserisce all’interno del piano di dismissioni strategico di Banca Fucino e segue il via libera della Banca Centrale Europea alla fusione di Banca Igea Banca in Banca del Fucino.

I titoli Asset-backed, emessi dalla SPV, sono stati emessi in tre classi e collocati ad investitori istituzionali mediante piazzamento privato. “Siamo felici di aver contribuito ad una operazione strategica dello storico istituto romano, grazie al nostro track record nei crediti NPL con oltre 20 miliardi in gestione in qualità di Master Servicer” ha commentato Umberto Rasori, amministratore delegato di Zenith Service.

Related posts

Rosa Perrotta e Cristina Buccino a San Giovanni a Teduccio per l’inaugurazione del primo store emozionale SoMany

redazione

Sempre più investimenti per il Gruppo Grimaldi

redazione

Il Gruppo Grimaldi prende in consegna la Grande Mirafiori

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy