Cronaca

Aiuola fiorita nell’asola del calice di Toyo Ito. Paola Marchegiani: “Si realizza la mia ultima proposta da assessore al Verde”

Pescara. “È mia abitudine uscire presto e oggi, nel silenzio di primissima mattina, in piazza Salotto osservavo l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’aiuola posta dove ha insistito lo sfortunato calice di Toyo Ito.

Quella macchia floreale è stata una delle mie ultime proposte da assessora al decoro urbano e, a sei mesi dalla conclusione di quella mia esperienza, non posso che gioire per la sua realizzazione.

Può sembrare poco, una semplice aiuola, ma quel punto di colore è un elemento di coerenza con la natura di piazza Salotto, un razionale campo di dinamici contrasti spaziali, come è evidente dall’idea originaria di Luigi Piccinato, che ben si presta a valorizzarsi con quelli cromatici, come quello generato dal calice rosso di Toyo Ito.

Quell’aiuola la proposi come elemento di continuità: con ciò che di Pescara è conosciuto (come non pensare all’aiuola dell’orologio di piazza 1° maggio) e con ciò che non è potuto accadere (il calice).

Quella macchia di fiori è una piccola storia, ma densa.

L’amministrazione di una città è fatta di azioni grandi e strategiche, ma a volte quelle minori lasciano un segno che arricchisce il quotidiano”.

Related posts

Italia Nostra sul progetto di recupero e nuova destinazione dell’ex Stazione FEA di Pescara-Porto

redazione

Arrivo a Sulmona della BIcistaffetta Fiab

redazione

Associazione Nazionale esuli Venezia Giulia e Dalmazia su celebrazione per strage di Vergarolla

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy