Politica

Pescara, Dup della Giunta Masci. M5S: “A colpire è più quello che manca che quello che c’è nelle priorità del centrodestra”

Pescara. Nella variazione al Documento Unico di Programmazione (DUP) approdata oggi in aula come rappresentazione delle emergenze da avviare entro la fine dell’anno a sorprendere sono le assenze piuttosto che le attività inserite in quello che è il primo vero atto politico prodotto dalla giunta di centrodestra.

«La sicurezza, la lotta al degrado, la tecnologia al servizio delle forze dell’ordine, sono scomparse dal primo anno di lavoro. L’unico riferimento nel DUP può essere rintracciato negli sfratti agli alloggi ERP che possono essere eseguiti non certo per merito del Comune ma perché la Regione ha stanziato soldi a bilancio per liberare i propri appartamenti ATER dagli occupanti abusivi, dando finalmente seguito alle richieste avanzate per anni dal M5S, per mano del consigliere regionale Domenico Pettinari» commentano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Erika Alessandrini, Paolo Sola, Massimo Di Renzo e Giampiero Lettere.

E anche su mare, fiume e verde, che qualcuno non aveva esitato a definire come i cavalli di battaglia del neo sindaco Masci, si registra purtroppo la totale mancanza di azioni oltre che di idee e di visione complessiva della città.

«Non un riferimento alla questione del Parco Nord, alla riunificazione della pineta dannunziana grazie anche al nuovo strumento del Piano di Assetto Naturalistico, niente sul lavoro lungo e necessario rispetto all’inquinamento di mare e fiume o sul rinverdimento della città. Evidentemente le tante dichiarazioni in merito rilasciate in campagna elettorale da parte del centrodestra possono essere catalogate come pura propaganda, cui Sindaco e compagni non sono in grado di far seguire alcuna azione concreta» prosegue il gruppo consiliare al completo.

Nessun riferimento neppure alla Nuova Pescara, alla possibilità di istituire una cooperazione di servizi o una programmazione di azioni strategiche condivise tra l’amministrazione pescarese e quelle di Montesilvano e Spoltore.

«Questo equivale ad un’ammissione di totale disinteresse sul tema, al quale invece si sarebbe dovuto dare massimo impulso visto il ritardo accumulato finora e vista la ristrettezza dei tempi a disposizione» concludono i consiglieri pentastellati.

In contrapposizione alle mancanze e alle finte priorità della città descritte nel DUP della giunta Masci, il M5S ha presentato alcuni emendamenti per inserire, invece, quelle che da sempre, a partire dalla disabilità, passando per le periferie, senza tralasciare le grandi trasformazioni del territorio, sono i temi fondanti della politica cittadina portata avanti dentro e fuori l’aula consiliare dal M5S.

Il M5S presenterà in dettaglio le specifiche azioni da introdurre nel DUP domani in conferenza stampa, alle ore 10.30 presso la propria stanza al secondo piano di palazzo di Città.

Related posts

Chieti, meno vincoli allo sviluppo: sì del Consiglio alla riforma del regolamento

redazione

Rocca San Giovanni, l’amministrazione comunale punta sullo Smart Park-ing La Foce

redazione

Pietro Smargiassi su rinvio elezione del garante dei detenuti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy