Cultura e eventi

Concerto “Omaggio a Fabrizio De Andrè” (Beppe Gambetta con RiccardoBarbera, contrabbasso) all’EcoTeatro di Milano

Milano. Concerto “Omaggio a Fabrizio De Andrè” (Beppe Gambetta con Riccardo Barbera, contrabbasso). Lo spettacolo è un viaggio nella musica di Fabrizio De Andrè ed ha come principale interprete la straordinaria chitarra di Beppe Gambetta, musicista genovese da annoverare tra i grandi protagonisti italiani della scena musicale internazionale.

Chitarrista, cantante e compositore, Gambetta ha diviso la sua vita artistica a cavallo tra Europa e America dove da alcuni anni risiede nel New Jersey e ritorna finalmente a Milano dopo diversi anni di attesa.

La musica di Fabrizio de Andrè offre spunti infiniti di interpretazione e rilettura e Beppe Gambetta, in questo originale concerto, ripercorre le esperienze musicali e i progetti legati alla musica del grande cantautore genovese, spesso nati per divulgare la sua opera in terre lontane.

Il racconto farà da cornice agli arrangiamenti acustici di Beppe Gambetta che inserirà anche alcuni suoi brani originali. Tra i vari argomenti si parlerà dei poeti e cantautori internazionali che hanno influenzato la musica di De Andrè, del suo uso di ritmi e strumenti tradizionali italiani e mediterranei e dell’amore per le sue terre, la loro storia, i cibi e i profumi…

Nei racconti potremo rivivere gli incontri di Beppe con Fabrizio, i progetti internazionali a lui dedicati e i diari di viaggio nei luoghi da lui cantati, dalle osterie e i “caruggi” di Genova, alle praterie del Colorado dove avvenne il massacro del “Fiume Sand Creek”, al cimitero di Spoon River nell’Illinois dove riposano i personaggi di “Non al denaro non all’amore né al cielo”, a tanti altri luoghi iconici della sua musica.

In questo originale tributo riascolteremo brani popolari riarrangiati come Bocca di Rosa, Il Pescatore, Don Raffaè, Valzer per un Amore, Creuza de Ma e molte altre indimenticabili canzoni del repertorio di Fabrizio. Sul palco insieme a Beppe Gambetta si esibirà Riccardo Barbera, poliedrico contrabbassista della scena jazz italiana.

Il viaggio musicale è accompagnato dai “quadri di scena” dell’artista ligure Sergio Bianco.

Prevendite on line: https://toptix1.mioticket.it/EcoTeatro/it-CH/events/omaggio%20a%20fabrizio%20de%20andre’/2019-12-6_20.45/ecoteatro

Prevendite presso il botteghino del Teatro (apertura al pubblico biglietteria: giovedì e sabato dalle 10 alle 12 – venerdì dalle 16 alle 19).

Related posts

Pescara, lavori alla Pascoli ultimati. Cuzzi: “Aule quasi pronte. La sicurezza prima di tutto”

admin

M5S: “In Regione si discute il Piano Sociale che di Sociale ha davvero poco”

admin

Ortona, Luigi Strangis in concerto per l’Italian Style Festival

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy