Cronaca

L’anima green del VP Plaza España Design di Madrid

Milano. VP Plaza España Design, l’albergo 5* lusso situato a pochi passi dalla celebre Gran Via di Madrid, ha ottenuto la prestigiosa Certificazione Gold LEED (Leadership in Energy & Environmental Design), distinguendosi quale struttura alberghiera che rispetta l’ambiente. L’hotel, inaugurato nel marzo 2018, ha ottenuto questo riconoscimento per via di alcune caratteristiche e buone pratiche, tra cui la struttura realizzata con materiali sostenibili, il design innovativo, l’efficienza nell’uso di acqua ed energia e la qualità dei materiali utilizzati, tutti elementi importanti per ottenere il riconoscimento LEED.

“Siamo onorati di essere uno dei pochi hotel a ricevere questa importante certificazione”, afferma Francisco Garcia de Oro, General manager del VP Plaza España Design. “Il nostro obiettivo è quello di presentarci come struttura che non solo rivitalizzi uno dei luoghi più importanti e visitati di Madrid, ma sia anche un esempio di sostenibilità. Per noi, rispettare l’ambiente non è una scelta ma un obbligo. Ci auguriamo di dare una spinta al turismo sostenibile e continueremo a migliorare nella gestione dell’hotel in chiave green ogni giorno”.

LEED è un marchio di eccellenza del U.S. Green Building Council riconosciuto a livello internazionale che fornisce un quadro per l’identificazione di soluzioni pratiche per design, costruzione, gestione e manutenzione di strutture ecosostenibili e prevede la verifica dell’utilizzo di metodologie rispettose dell’ambiente durante la costruzione degli edifici.

VP Plaza España Design ha ottenuto la certificazione grazie alle seguenti peculiarità:

La posizione ideale: l’hotel è stato ricostruito in una zona popolata, ben collegata dai mezzi pubblici e a breve distanza dalle principali attrazioni della città, come Plaza de España, la Gran Via, il Royal Palace, la Cattedrale Almudena e il Tempio di Debod. Inoltre, dedica spazi alla sharing mobility, ai veicoli a basso livello di emissione e a stazioni di ricarica per macchine elettriche.
L’efficienza energetica: tra le misure volte alla riduzione del consumo di energia è previsto l’uso di impianti che dedicano l’1% del costo dell’energia alle energie rinnovabili prodotte in loco e protocolli per monitorare i consumi. L’albergo utilizza un sistema di illuminazione e di energia all’avanguardia, dotato di rilevatori di movimento per l’accensione e lo spegnimento delle luci, sensori che rilevano il livello di luce del giorno per ridurre l’illuminazione elettrica e per l’apertura e la chiusura delle persiane elettriche.
L’efficienza idrica: le misure volte all’efficienza idrica prevedono l’uso di piante decorative da esterno che richiedono un’irrigazione minima, l’installazione di sistemi per monitorare il consumo d’acqua in tutto l’edificio e l’utilizzo di impianti efficienti come docce a flusso ridotto nei bagni degli ospiti, che riducono il consumo dell’acqua di circa il 33%.

La qualità dei materiali: l’hotel ha acquistato materiali da costruzione, arredi e ben 185 opere d’arte nel paese, supportando così la crescita dell’economia locale e minimizzando l’impatto ambientale grazie alla riduzione dei tempi di trasporto. Il legno utilizzato è certificato FSC (Forest Stwardship Council), ad indicare la provenienza da foreste gestite responsabilmente.
Altre azioni che supportano la missione ecosostenibile del VP Plaza España Design coinvolgono il riciclo e la gestione dei rifiuti, la continua formazione del personale sulle pratiche operative sostenibili, la preferenza di acquisti che riducono l’impatto ambientale e molto altro.

VP Hoteles
La catena VP Hoteles appartiene al gruppo VP, azienda spagnola leader nel settore dell’arredamento e dell’interior design. Il gruppo ha deciso di inserirsi nel settore alberghiero nel 1997 e il primo hotel inaugurato è stato il VP El Madroño. La catena ha un carattere prettamente urbano e ha un’offerta che varia da hotel a 3* e 4* situati nei centri nevralgici di Madrid. Le strutture sono ideali per viaggi leisure e business e tutte sono dotate di un proprio ristorante, sale per conferenze disponibili per eventi speciali, matrimoni e business meeting. La filosofia dell’hotel è di offrire al cliente un piacevole soggiorno, garantendo qualità, tranquillità e comfort. Una caratteristica comune a tutti gli hotel VP è la presenza di giardini e/o zone verdi e di un parcheggio privato, un valore aggiunto per una città come Madrid. La catena ha attualmente 265 camere suddivise nei 4 hotel: l’Hotel VP El Madroño, nel quartiere Salamanca; il VP Jardín Metropolitano nel quartiere finanziario della città; il VP Jardín de Recoletos, vicino al Parco del Retiro e infine il VP Jardín de Tres Cantos, nella zona industriale di Tres Cantos.

Related posts

Chieti, partono i lavori di ristrutturazione del II tratto di Corso Marrucino

redazione

Francavilla, scovata la “banda della ferrovia”: tre componenti arrestati dai Carabinieri

redazione

Montesilvano, segnalati due nuovi casi di positività al Covid-19

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy