Cronaca

L’anima green del VP Plaza España Design di Madrid

Milano. VP Plaza España Design, l’albergo 5* lusso situato a pochi passi dalla celebre Gran Via di Madrid, ha ottenuto la prestigiosa Certificazione Gold LEED (Leadership in Energy & Environmental Design), distinguendosi quale struttura alberghiera che rispetta l’ambiente. L’hotel, inaugurato nel marzo 2018, ha ottenuto questo riconoscimento per via di alcune caratteristiche e buone pratiche, tra cui la struttura realizzata con materiali sostenibili, il design innovativo, l’efficienza nell’uso di acqua ed energia e la qualità dei materiali utilizzati, tutti elementi importanti per ottenere il riconoscimento LEED.

“Siamo onorati di essere uno dei pochi hotel a ricevere questa importante certificazione”, afferma Francisco Garcia de Oro, General manager del VP Plaza España Design. “Il nostro obiettivo è quello di presentarci come struttura che non solo rivitalizzi uno dei luoghi più importanti e visitati di Madrid, ma sia anche un esempio di sostenibilità. Per noi, rispettare l’ambiente non è una scelta ma un obbligo. Ci auguriamo di dare una spinta al turismo sostenibile e continueremo a migliorare nella gestione dell’hotel in chiave green ogni giorno”.

LEED è un marchio di eccellenza del U.S. Green Building Council riconosciuto a livello internazionale che fornisce un quadro per l’identificazione di soluzioni pratiche per design, costruzione, gestione e manutenzione di strutture ecosostenibili e prevede la verifica dell’utilizzo di metodologie rispettose dell’ambiente durante la costruzione degli edifici.

VP Plaza España Design ha ottenuto la certificazione grazie alle seguenti peculiarità:

La posizione ideale: l’hotel è stato ricostruito in una zona popolata, ben collegata dai mezzi pubblici e a breve distanza dalle principali attrazioni della città, come Plaza de España, la Gran Via, il Royal Palace, la Cattedrale Almudena e il Tempio di Debod. Inoltre, dedica spazi alla sharing mobility, ai veicoli a basso livello di emissione e a stazioni di ricarica per macchine elettriche.
L’efficienza energetica: tra le misure volte alla riduzione del consumo di energia è previsto l’uso di impianti che dedicano l’1% del costo dell’energia alle energie rinnovabili prodotte in loco e protocolli per monitorare i consumi. L’albergo utilizza un sistema di illuminazione e di energia all’avanguardia, dotato di rilevatori di movimento per l’accensione e lo spegnimento delle luci, sensori che rilevano il livello di luce del giorno per ridurre l’illuminazione elettrica e per l’apertura e la chiusura delle persiane elettriche.
L’efficienza idrica: le misure volte all’efficienza idrica prevedono l’uso di piante decorative da esterno che richiedono un’irrigazione minima, l’installazione di sistemi per monitorare il consumo d’acqua in tutto l’edificio e l’utilizzo di impianti efficienti come docce a flusso ridotto nei bagni degli ospiti, che riducono il consumo dell’acqua di circa il 33%.

La qualità dei materiali: l’hotel ha acquistato materiali da costruzione, arredi e ben 185 opere d’arte nel paese, supportando così la crescita dell’economia locale e minimizzando l’impatto ambientale grazie alla riduzione dei tempi di trasporto. Il legno utilizzato è certificato FSC (Forest Stwardship Council), ad indicare la provenienza da foreste gestite responsabilmente.
Altre azioni che supportano la missione ecosostenibile del VP Plaza España Design coinvolgono il riciclo e la gestione dei rifiuti, la continua formazione del personale sulle pratiche operative sostenibili, la preferenza di acquisti che riducono l’impatto ambientale e molto altro.

VP Hoteles
La catena VP Hoteles appartiene al gruppo VP, azienda spagnola leader nel settore dell’arredamento e dell’interior design. Il gruppo ha deciso di inserirsi nel settore alberghiero nel 1997 e il primo hotel inaugurato è stato il VP El Madroño. La catena ha un carattere prettamente urbano e ha un’offerta che varia da hotel a 3* e 4* situati nei centri nevralgici di Madrid. Le strutture sono ideali per viaggi leisure e business e tutte sono dotate di un proprio ristorante, sale per conferenze disponibili per eventi speciali, matrimoni e business meeting. La filosofia dell’hotel è di offrire al cliente un piacevole soggiorno, garantendo qualità, tranquillità e comfort. Una caratteristica comune a tutti gli hotel VP è la presenza di giardini e/o zone verdi e di un parcheggio privato, un valore aggiunto per una città come Madrid. La catena ha attualmente 265 camere suddivise nei 4 hotel: l’Hotel VP El Madroño, nel quartiere Salamanca; il VP Jardín Metropolitano nel quartiere finanziario della città; il VP Jardín de Recoletos, vicino al Parco del Retiro e infine il VP Jardín de Tres Cantos, nella zona industriale di Tres Cantos.

Related posts

Pescara, panchina rossa al De Riseis contro la violenza di genere

redazione

Pescara, principio di incendio nell’area della pineta dannunziana

redazione

Fossacesia, partono i lavori sulla pavimentazione di via Romanelli

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy