Sport

Formazione e valorizzazione dei giovani calciatori. I progetti della Lega Pro

Firenze. Formazione, crescita, valorizzazione dei giovani e sostenibilità sono i concetti-chiave dell’incontro che si è tenuto presso la sede della Lega Pro tra Demetrio Albertini, presidente del Settore Tecnico della FIGC, e i responsabili dei settori giovanili dei club di Lega Pro.

“Il confronto di oggi è un passaggio fondamentale per la funzione di formazione, non solo tecnica ma anche sociale, che opera la C- spiega Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro- e ci permette di condividere concretamente un percorso comune con la Federazione e il Settore Tecnico. Lavoriamo sulla valorizzazione dei giovani in linea con il ruolo della Lega, che è la Lega dei pulmini che, partendo dalla sede dei club, percorre le strade dei nostri Comuni per raccogliere ragazzi e ragazze per formarli nel gioco del pallone e per toglierli dalle strade”.

“Abbiamo intrapreso una strada ben delineata con i nostri club- conclude Ghirelli- che punta alla crescita dei calciatori del proprio settore giovanile per avviare così un processo di patrimonializzazione. Con un obiettivo fisso: trovare risorse finanziare per aumentare gli introiti a favore delle società che formano giovani calciatori”.

“Abbiamo un obiettivo comune che è la formazione e la valorizzazione dei giovani calciatori- ha dichiarato Demetrio Albertini, presidente del Settore Tecnico della FIGC- che passa attraverso strumenti e metodologie sempre più innovativi che trasferiamo per accrescere competenze, che siano al passo con i tempi.

I corsi che partiranno a breve hanno questo traguardo e si caratterizzano per avere, oltre alla parte dedicata a più aree che interessano il calcio dei giovani, anche confronti con responsabili di settori giovanili di altre serie nazionali ed internazionali”.

“I corsi tratteranno più aree ed elementi come metodo e gestione, normative, sostenibilità, gestione budget- ha spiegato Filippo Galli, componente della Sezione per lo Sviluppo del calcio giovanile e scolastico- con focus anche su tematiche che riguardano il calcio femminile, il calcio a 5 la lotta al match-fixing. Una parte importante sarà dedicata all’area delle video-analisi”.

All’incontro ha partecipato anche il segretario del Settore Tecnico, Paolo Piani, che ha illustrato i requisiti per la partecipazione ai corsi di formazione rivolti ai responsabili dei settori giovanili.

Related posts

ABBA Pineto Volley, tre giorni all’esordio in Serie A3 Credem Banca: la panoramica dello staff biancazzurro

redazione

È partito il countdown per l’11a edizione della Tranincorsa “Tommaso Assi Half Marathon”. Manca poco all’evento nazionale di sport e solidarietà

redazione

Pescara Basket, le parole del capitano biancazzurro Andrea Capitanelli nel post partita con il Bramante Pesaro

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy