Cultura e eventi

Chieti, concerto spettacolo al Museo Universitariostro Vico

Chieti. Mantenendo la promessa di recuperare un appuntamento estivo rinviato per pioggia si ripropone lo speciale concerto “L’ALTRA MUSICA” che si terrà domenica 10 novembre alle ore 18.00 all’Auditorium del Museo Universitario in viale IV Novembre a Chieti, a cura dell’associazione Confraternita Corale della Cintura.

“Si tratta di un progetto originale” – spiega il M° Fabio A. D’Orazio che ne cura la direzione artistica e musicale – “che intende accompagnare l’ascoltatore in un viaggio che partendo dalle emozioni più intime suscitate dalle intonazioni ritmico-timbriche del suono della parola giunge al piacere di una musica compiuta quale summa e connubio di suoni, silenzi, dinamiche, ritmi e danza”.
Il programma prevede dunque danza, musica, canto ma anche letture di testi presentati in lingua originale (ebraico, latino, inglese, spagnolo, giapponese) e con la traduzione in italiano, letti in contemporanea, scelti per le peculiarità sonore di ciascun idioma e per come siano stai musicati da compositori classici di diversa estrazione, nazionalità e periodo storico.
Protagonisti di questo spettacolo-concerto sono le pagine di Arthur Sullivan, Christina Rossetti, Salomone (Cantico dei Cantici), le esecuzioni della Confraternita Corale della Cintura e del pianista Pierpaolo Zenni accompagnate dai movimenti coreografici della danzatrice Emanuela Dimaggio.
L’ingresso è libero.
L’appuntamento era presente nel cartellone estivo ViviTeate estate 2019, promosso dalla Soprintendenza ABAP dell’Abruzzo e dal Giardino delle Pubbliche Letture, in collaborazione con il Convitto Liceo G. B. Vico.

Related posts

A Pescara 40 artisti si confrontano sul tema del Natale

admin

Impianto fanghi Città Sant’Angelo. Mazzocca: “La Regione notifica la decadenza”

admin

A San Salvo Marina tre giorni di beach volley con l’unica tappa italiana della Protour 2018

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy