Pescara. Sarà un Consiglio Comunale incentrato su uno degli eventi storici più importanti del XX Secolo, quello che sabato 9 novembre si terrà in Sala Consiliare con inizio alle ore 10.30.
La ricorrenza dei 30 anni della caduta del Muro di Berlino sarà infatti al centro del Consiglio Comunale Straordinario , che vedrà gradita ospite l’Ambasciatrice polacca in Italia, Dott.ssa Anna Maria Anders, testimone diretta dell’epoca della Guerra Fredda tra i paesi occidentali e gli alleati del Patto di Varsavia.
Il Consiglio Comunale straordinario inizierà con i saluti istituzionali del presidente Marcello Antonelli e del sindaco Carlo Masci e il saluto del Senatore Nazario Pagano, Presidente dell’Intergruppo parlamentare di amicizia Italia-Polonia.
Seguirà la testimonianza di Anna Maria Anders, Ambasciatrice della Repubblica di Polonia in Italia. Modererà il giornalista RAI Roberto Chinzari.
Al Consiglio interverranno alcune classi delle scuole superiori cittadine che porteranno il loro contributo alla discussione.
Anna Maria Anders è una diplomatica polacca con cittadinanza britannica naturalizzata statunitense e dal 2016 è segretario di Stato nella Cancelleria del Primo Ministro e plenipotenziario del presidente del Consiglio dei ministri per il dialogo internazionale, senatrice della IX legislatura e dal 2016 è Presidente del Consiglio per la Protezione della Memoria di lotta e martirio.
La diplomatica è figlia del generale Wladyslaw Anders ed presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione intitolata a suo padre che si occupa tra l’altro di concedere borse di studio per studenti di origine polacca provenienti dai paesi dell’ex Unione Sovietica.
articolo precedente