Politica

Pescara, riconoscimento “Urban Award”: una città sempre più a misura di cittadino

Pescara. “Per Pescara il riconoscimento dell’Urban Award rappresenta da una parte un traguardo e dall’altra un punto di partenza. Il traguardo è quello di un percorso iniziato tanti anni fa quando Pescara decise di pedonalizzare le strade del Centro, contro il parere di molti scettici, ma con una visione lungimirante della trasformazione della vita cittadina. Negli anni a quella scelta iniziale si aggiunsero altre decisioni nell’ottica di una mobilità alternativa e sostenibile e tutto questo oggi ci permette di festeggiare un riconoscimento che ci rende orgogliosi. Il premio rappresenta però anche un punto di partenza dal quale dovranno scaturire azioni ancora più incisive nella trasformazione di questa città in un luogo percorribile e vivibile all’insegna della sostenibilità. Anche la mia presenza allo stand della Fater a Ecomondo di Rimini va nella direzione di una sinergia con chi lavora per migliorare il rapporto con l’ambiente.”

Queste in sintesi le parole pronunciate dal Sindaco Carlo Masci nella conferenza stampa tenutasi oggi in Sala Giunta per sottolineare il valore del riconoscimento assegnato nei giorni scorsi alla città Pescara per la mobilità sostenibile.
Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Albore Mascia, il responsabile del Settore Energia Sostenibilità e Mobilità, Ing. Giuliano Rossi, il responsabile del Servizio Viabilità e Manutenzione Stradale, Arch. Pierluigi Pardi, la responsabile del Servizio Pianificazione Mobilità Trasporti e Parcheggi, Arch. Giancarla Fabrizio. L’assessore Albore Mascia ha illustrato i prossimi lavori sulle piste ciclabili (finanziati dal comune con 1 milione di euro), la creazione di un Mobility center e l’acquisto di 140 bici a pedalata assistita con il finanziamento di 1 milione di euro del Ministero dell’Ambiente.
“Entro pochi giorni la delibera andrà in Giunta – ha spiegato l’ing. Giuliano Rossi – e contiamo di avere a gennaio il vincitore della gara di appalto per le biciclette. Faremo poi dei protocolli d’intesa con le aziende per l’utilizzo delle stesse sul territorio pescarese. Tra i progetti del futuro prossimo vi sarà anche quello di aiuto all’acquisto della bici elettrica, con un bonus di 300 euro, ovviamente entro i limiti del bugdet disponibile.”

Related posts

Archi, seconda edizione di “Un salto nel Medioevo”

admin

Covid, D’Amario: “Per i contributi ai B&B c’è tempo fino al 19 giugno”

redazione

Vasto, Bicentenario Palizzi al via: presentato il logo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy