Cultura e eventi

Università della Terza Età di Pianella anno accademico 2019-2020: numerose le aree tematiche nel programma didattico

Pianella. Martedì 12 novembre 2019, ore 18,00, si inaugurerà l’anno accademico della Università della Terza Età sede distaccata di Pianella, presso la Sala Consiliare del Comune di Pianella.
Presenzieranno il sindaco di Pianella, avv. Sandro Marinelli, il dott. Antonino Fabbrocino, rettore dell’Università, saranno presenti i docenti del corso che presenteranno un ampio spettro di argomenti: il prof. Vittorio Morelli (I 220 anni della Repubblica Napoletana. La Dominazione francese nell’area vestina; Le stagioni del grano; Villa Badessa, Colonia albanese del XVIII secolo,storia, lingua, costumi, onomastica e toponomastica), la prof.ssa Elena Malta (La funzione del dialetto nella letteratura, Incontro con l’autore), il prof. Eugenio Cancelli (L’800, il secolo che contraddistingue gli stili), il forestale Guido Morelli (Le piante abruzzesi mangerecce), la prof.ssa Rossella Pucci (Oscar Wilde, tra estetismo e decadentismo), la prof.ssa Sara Laviosa (Il galateo nella letteratura), il prof. Antonio Fares (L’Africa tra colonizzazione e decolonizzazione), il prof. Giorgio Pagannone (Il melodramma scuola di sentimenti), la prof. ssa Licia Mampieri (Giuseppe Pronio, comandante generale dei tre Abruzzi), la dott.ssa. Daniela Vicario (Relazioni tra artrosi e osteoporosi nella vita degli anziani), il ricercatore prof. Edoardo Micati (La montagna e il sacro), la sociologa Giovanna Frastalli (Invecchiamento e longevità), l’avv. Sandro Marinelli (Metodi e strumenti per la tutela del Patrimonio), il dott. Antonio Luciani (Mente, corpo e anima: nuovo concetto di salute), la prof.ssa Gabriella Di Felice (La Tavola di Gesù), il prof. Eliseo Marrone (L’immigrazione sulla costa adriatica dal XVI al XVIII secolo), il dott. Antonio Pretore (La battaglia di Lepanto). Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio presso il palazzo della Cultura “Mira Cancelli” da novembre a maggio.
Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio presso il palazzo della Cultura “Mira Cancelli”, da novembre a maggio. La sede è stata intitolata, lo scorso 13 ottobre, alla scomparsa, compianta insegnante e artista, che ha dato tanto alla città.
E’ una ricca panoramica che abbraccia diverse discipline, un calendario di grande interesse dell’università pianellese, fatta da iscritti “diversamente giovani” con un grande amore per il sapere, che si ritrovano a vivere a che esperienze di viaggi e momenti conviviali.

Related posts

Montesilvano, gli studenti della Troiano Delfico disegnano la scuola che verrà

redazione

Pescara, area di risulta. Presa d’atto del progetto preliminare: per pubblicazione in Regione

admin

Giornata dell’infanzia, Blasioni: “Pescara chiederà il garante dei diritti dell’infanzia”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy