Cultura e eventi

Volley, tutto pronto per Ortona- Castellana Grotte

Chieti. “No alle passerelle del Pd sul disastro delle Province. Loro responsabilità”. Su questa base Fabrizio Di Stefano, Mauro Febbo ed uan rappresentanza di sindaci si sono ritrovati per parlare della situazione delle Province, dei comuni ma soprattutto per denunciare la convocazione che il Presidente Pupillo ha inviato ai Sindaci, di presentarsi in Provincia a discutere della situazione delle strade e delle scuole, al fine di firmare un documento di protesta con una denuncia contro il Governo.
“Noi siamo qui al fianco di questi sindaci, di questa rappresentanza – ha sottolineato l’onorevole Fabrizio Di Stefano – perché la situazione delle Province è grave, c’è bisogno che si assuma le responsabilità chi di responsabilità ne ha. La Legge Delrio ha smontato le Province, in tre anni gli ha tolto 5 miliardi e 200 milio di euro nei Bilanci dello Stato e lo ha fatto il Governo di centrosinistra. Oggi è assurdo che i Comuni, le Province e la Regione che sono di centrosinistra si mobilitano per protestare contro un Governo nazionale che è di centrosinistra. E allora è una farsa che noi denunciamo, che i sindaci hanno denunciato perché chi fa veramente amministrazione sa quanti e quali difficoltà si incontrano ad amministrare i Comuni e le Province. Questa carenza di fondi, questa viabilità che ormai è inesistente in tutto il territorio abruzzese ed in questa provincia in particolare, la difficoltà nella gestione degli edifici scolastici, quelli comunali che sono senza risorse e tanto più quelli provinciali che secondo qualcuno non saranno più nemmeno in grado di riaprire all’anno nuovo a settembre per mancanza di fondi anche per i riscaldamenti. E allora è inutile fare queste manifestazioni che stanno facendo oggi i quattro presidenti di Provincia per protestare, l’unica protesta che possono fare è dimettersi e riportare le loro fasce, il loro incarico al ministro Delrio e al Governo nazionale perché la causa di questo disastro è tutta lì. Finti tagli fatti dal Governo Renzi prima e Gentiloni dopo hanno portato a danni veri. Ho presentato una proposta di Legge per tornare al voto diretto da parte dei cittadini perché individuano chi sono i responsabili di questi Enti che hanno un’importanza fondamentale che Renzi gli ha provato a togliere ma che il Referendum lo ha bocciato. C’è in particolar modo la manutenzione delle strade provinciali e la cura degli edifici scolastici di Scuole Superiori. Tutto questo serve a dimostrare che le Province stanno facendo una farsa, serve a dire che non ci si fermerà qui ma continueremo a far sentire in maniera forte e fragorosa con i cittadini che vogliono usufruire di questi servizi e sono costretti a farla a pizziche e bocconi perché oggi le strade sono totalmente abbandonate e le scuole sono per la maggior parte pericolanti e comunque con gravissime difficoltà”.
“Oggi tra il terremoto che abbiamo subìto e i danni da maltempo, è chiaro che abbiamo una situazione oggettiva devastante sul territorio legata sia al post terremoto e sia ai disastri idrogeologici che sono ormai sul territorio ovunque – ha rimarcato il sindaco di Gamberale, Maurizio Bucci – noi siamo stati chiamati due volte dal prefetto per parlare della situazione migranti. Io penso che oggi tenere fuori l’Abruzzo da questo argomento sarebbe stata una cosa opportuna non perché non abbiamo la volontà di affrontare l’argomento migranti, ma oggi dobbiamo pensare innanzitutto al nostro territorio e ai nostri cittadini perché la questione strade è fondamentale, le scuole sono fondamentali per il nostro futuro, quindi riteniamo che questa questione andava non cancellata completamente ma rimandata almeno a fine anno o a inizio dell’anno prossimo. Lo stesso presidente Pupillo parla di danni stimati di circa 200 milioni di euro che ci sono sulle strade, immaginiamo che forse con 1 miliardo si sarebbe fatto davvero tanto per la nostra regione. Non dimentichiamo che solo la provincia di Chieti ha 1.800 km di strade. Se andiamo ad analizzare la situazione sull’Alto Vastese e sulle aree interne io credo che il 50% delle strade ha la necessità di interventi strutturali e forse il 99% avrebbe la necessità di essere completamente asfaltata”.Per la 4a giornata di Ritorno / Pool Salvezza Ortona attende di vivere emozioni forti, quelle che solo questa squadra potrà regalare ad una città intera.
La posta in palio è alta perché domani al Palazzetto dello Sport ci si giocherà per conquistare punti pesanti, e probabilmente la salvezza immediata.
La montagna da scalare si chiama Materdominivolley.it dell’ex Alessio Fiore. La formazione pugliese è il giusto mix di esperienza e giovani talenti. In regia l’abruzzese Buzzelli, pronto a dare via al gioco delle bocche da fuoco Bellei, Casoli e Fiore. A disposizione di coach Fanizza inoltre tanti ragazzi promettenti pronti a dare battaglia.
All’andata i castellanesi hanno martoriato la squadra allenata da Lanci, e ora sono a cerca di passi utili per la classifica. Sfida delicata, anzi delicatissima, per Ortona che avrà bisogno della spinta del pubblico amico.
Ma in casa Sieco c’è un sogno da vivere e c’è un racconto da continuare a scrivere. C’è bisogno di una grande Sieco, quella che ha saputo ribaltare pronostici e quella che è cresciuta insieme, passo dopo passo.
Giocare con grinta, passione e determinazione diventerà fondamentale in questa giornata.

 

Analizza la gara il centrale, “impavido” DOC, Michele Simoni:

“ Conosciamo l’importanza di questo match e sappiamo di affrontare una formazione pronta a dare tutto. Per quanto riguarda noi dobbiamo essere determinati come non mai, concentrati e poco fallosi. Ci aiuterà avere dalla nostra il pubblico di casa che voglio ringraziare per la presenza anche in trasferta. Sarà una gara sicuramente combattuta e toccherà a noi giocare al meglio delle nostre possibilità, senza paura ma con la giusta consapevolezza di affrontare una partita ardua”.

Prossimo impegno
sabato 1 aprile ore 20.30 Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Sieco Service Impavida Ortona

 

SIECO IN TV: la gara sarà trasmessa in diretta streaming su Sportube.tv.
Differita su Rete8 Sport lunedì 27 marzo alle 14.30 e mercoledì 29 marzo alle 00.10.

 

Le gare 4a giornata Ritorno – Pool Salvezza Serie A2 UnipolSai

domenica 26 marzo
ore 12.00 Golden Plast Potenza Picena – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
ore 16.00 Basi Grafiche Geosat Lagonegro – Pool Libertas Cantù
ore 19.30 Sieco Service Impavida Ortona – Materdominivolley.it Castellana Grotte / Aurispa Alessano – Videx Grottazzolina

 

lunedì 27 marzo
ore 20.30 Club Italia Crai Roma – Centrale del Latte McDonald’s Brescia

Related posts

Premio Andrea Parodi per la world music: ancora aperte per le iscrizioni

redazione

Supercolpo Tombesi: Matias Lara è gialloverde

admin

“Give It A Break” è il nuovo singolo del progetto Material Fields

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy