Cronaca

Alla Clinica oncologica di Chieti pazienti all’opera nel Laboratorio artistico. Si preparano gli addobbi di Natale

Chieti. Brillerà di più il Natale all’ospedale di Chieti. Perché a illuminarlo saranno gli addobbi della Clinica oncologica realizzati da pazienti, familiari e operatori. Da alcuni giorni il Laboratorio artistico interno all’unità operativa diretta da Clara Natoli è in piena attività con i tavoli da lavoro pieni di stoffe, nastri, colla, colori, sfere trasparenti, gomitoli di lana e tutti i materiali utili per vestire a festa i corridoi, la sala d’attesa, gli ambulatori. La produzione è in fase avanzata perché sono già comparsi nel Laboratorio campanelle, stelle, alberelli, angioletti, cuoricini e altra oggettistica suggerita dalla fantasia. I materiali a disposizione sono davvero tanti, tutti donati, e si può dare libero sfogo alla creatività.

«Sarebbe davvero riduttivo attribuire a quest’attività il solo significato di occupare il tempo che i malati e gli accompagnatori passano in reparto – sottolinea la psiconcologa Anna Di Profio -. E’ importante, invece, sottolinearne la valenza terapeutica, perché il lavoro modifica l’attesa e la trasforma da ansiogena in creativa e sviluppa il senso di condivisione. I percorsi dei malati oncologici sono lunghi, com’è noto, e sviluppare un’attività insieme aiuta a fare gruppo, a sentirsi parte di una comunità solidale. Sotto il profilo psicologico è una strategia efficace».

L’appuntamento è per lunedì 9 dicembre con l’accensione dell’albero e l’inaugurazione della sala d’attesa addobbata.

Related posts

Esodo estivo, la Polizia Stradale di Chieti in campo per prevenire gli incidenti stradali

redazione

Specie a rischio. Da convegno scientifico in Spagna dati preoccupanti sul raro Gracchio corallino VIDEO

redazione

Pescara, consegnati i lavori per il restauro del Circolo Canottieri

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy