Cronaca

Alla Clinica oncologica di Chieti pazienti all’opera nel Laboratorio artistico. Si preparano gli addobbi di Natale

Chieti. Brillerà di più il Natale all’ospedale di Chieti. Perché a illuminarlo saranno gli addobbi della Clinica oncologica realizzati da pazienti, familiari e operatori. Da alcuni giorni il Laboratorio artistico interno all’unità operativa diretta da Clara Natoli è in piena attività con i tavoli da lavoro pieni di stoffe, nastri, colla, colori, sfere trasparenti, gomitoli di lana e tutti i materiali utili per vestire a festa i corridoi, la sala d’attesa, gli ambulatori. La produzione è in fase avanzata perché sono già comparsi nel Laboratorio campanelle, stelle, alberelli, angioletti, cuoricini e altra oggettistica suggerita dalla fantasia. I materiali a disposizione sono davvero tanti, tutti donati, e si può dare libero sfogo alla creatività.

«Sarebbe davvero riduttivo attribuire a quest’attività il solo significato di occupare il tempo che i malati e gli accompagnatori passano in reparto – sottolinea la psiconcologa Anna Di Profio -. E’ importante, invece, sottolinearne la valenza terapeutica, perché il lavoro modifica l’attesa e la trasforma da ansiogena in creativa e sviluppa il senso di condivisione. I percorsi dei malati oncologici sono lunghi, com’è noto, e sviluppare un’attività insieme aiuta a fare gruppo, a sentirsi parte di una comunità solidale. Sotto il profilo psicologico è una strategia efficace».

L’appuntamento è per lunedì 9 dicembre con l’accensione dell’albero e l’inaugurazione della sala d’attesa addobbata.

Related posts

In Abruzzo 550 mila euro da Fondazione Telethon alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare

redazione

Pescara, pronto il Piano dei parcheggi estivi

redazione

La Questura di Chieti lancia l’allerta truffe mediante il metodo del “cash trapping”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy