Cultura e eventi

Francavilla, presentato il libro “Giuseppe Ciavatta notaio” di Matteo Nanni VIDEO

Francavilla al Mare. La scorsa domenica al Foyer Auditorium Sirena di Francavilla al Mare è stato presentato il libro di Matteo Nanni dal titolo “Giuseppe Ciavatta notaio”.
In apertura ci sono stati i saluti istituzionali del sindaco Antonio Luciani e del presidente del Consiglio Comunale Enrico Bruno. Poi ci sono stati gli interventi, oltre che dell’autore, del direttore dell’Archivio di Stato di Chieti, Antonello de Berardinis, e del notaio Gennaro Luca Giorgano. A moderare l’incontro la bibliotecaria Silvia Checchia. Al termine della presentazione del libro c’è stata una degustazione di vini a cura della Cantina Palmitesta di Francavilla al Mare.
Il libro, prendendo come filo conduttore i documenti del notaio Ciavatta dell’anno 1899, ricostruisce un quadro storico e sociale dei sette Comuni in cui operava (Francavilla, Casacanditella, Casalbordino, Fara Filiorum Petri, Giuliano Teatino, Miglianico e Ripa Teatina): da essi emergono descrizioni di luoghi antichi, storie familiari, beni dotali delle famiglie più o meno abbienti, nomi di persone e mestieri che essi svolgevano.

Related posts

Avviso ReStart Anci, firmato decreto con proposta progettuale e domanda di partecipazione

admin

Montesilvano, lavoro. Maragno: “5 utenti hanno trovato occupazione grazie allo Sportello”

admin

Il baritono Scott Hendricks è il primo Frankenstein all’Opera: un’opportunità straordinaria. L’intervista

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy