Cultura e eventi

Francavilla, presentato il libro “Giuseppe Ciavatta notaio” di Matteo Nanni VIDEO

Francavilla al Mare. La scorsa domenica al Foyer Auditorium Sirena di Francavilla al Mare è stato presentato il libro di Matteo Nanni dal titolo “Giuseppe Ciavatta notaio”.
In apertura ci sono stati i saluti istituzionali del sindaco Antonio Luciani e del presidente del Consiglio Comunale Enrico Bruno. Poi ci sono stati gli interventi, oltre che dell’autore, del direttore dell’Archivio di Stato di Chieti, Antonello de Berardinis, e del notaio Gennaro Luca Giorgano. A moderare l’incontro la bibliotecaria Silvia Checchia. Al termine della presentazione del libro c’è stata una degustazione di vini a cura della Cantina Palmitesta di Francavilla al Mare.
Il libro, prendendo come filo conduttore i documenti del notaio Ciavatta dell’anno 1899, ricostruisce un quadro storico e sociale dei sette Comuni in cui operava (Francavilla, Casacanditella, Casalbordino, Fara Filiorum Petri, Giuliano Teatino, Miglianico e Ripa Teatina): da essi emergono descrizioni di luoghi antichi, storie familiari, beni dotali delle famiglie più o meno abbienti, nomi di persone e mestieri che essi svolgevano.

Related posts

Intesa tra Regione e Abruzzo e Inail per tutelare gli infortunati

admin

San Giovanni Teatino, piano sociale. Incontro in Comune

admin

Proseguono gli incontri elettorali di Antonio Castricone

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy