Cronaca

Discarica di Eternit sul Fiume Vomano: “Da mesi nessuno interviene nonostante segnalazioni ufficiali” VIDEO

Pescara. “Ieri mattina, a due mesi dalla segnalazione fatta per PEC lo scorso 24 settembre, i rifiuti erano ancora tutti lì; una vera e propria discarica, tra cui cui numerose lastre di eternit buttate sul terreno, molte delle quali rotte. Così si presenta la parte sottostante il ponte sul fiume Vomano della SP553 tra Notaresco e Morro d’Oro in provincia di Teramo. Uno spettacolo indecoroso e pericoloso descritto minuziosamente a tutti gli enti competenti, a partire dai comuni dell’area (in realtà dovrebbe essere nel comune di Morro d’Oro anche se proprio a confine con Notaresco). Nessuno, però, è ancora intervenuto.

Ricordiamo che l’eternit è costituito da amianto, un materiale cancerogeno accertato per l’uomo e che il Testo Unico dell’Ambiente D.lgs.152/2006 all’articolo 192 assegna ai comuni l’obbligo di intervenire sia per imporre ai proprietari dei terreni responsabili gli oneri dell’intervento sia per rimuovere i rifiuti qualora i responsabili non siano individuati.

Ovviamente sarebbe preferibile prevenire tali abbandoni assicurando un controllo capillare del territorio, anche con video-fototrappole, per sanzionare i delinquenti che insozzano il territorio con la beffa di far pagare agli altri cittadini con le loro tasse la bonifica di queste discariche che punteggiano le sponde di quasi tutti i fiumi della regione.

Certo è deprimente che i volontari e la stampa facciano emergere queste situazioni facendo il proprio dovere senza ricevere alcuna attenzione da parte dei pubblici amministratori. Alla segnalazione non hanno neanche risposto. Comunque torneremo alla carica per far pulire l’area”. Si legge così in una nota del Forum H2O.

Related posts

Guardiagrele, Carabinieri intervengono per sedare lite in famiglia: marito denunciato

redazione

Pescara, controlli anti droga: fermata ed arrestata dai Carabinieri al ferro di cavallo

redazione

Servizi assicurati da Tua Spa nel giorno di riapertura delle scuole

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy