Cronaca

Come progettare, gestire e rendicontare i progetti comunitari: seminario a Chieti

Chieti. Al via il primo appuntamento del percorso formativo Come progettare, gestire e rendicontarei progetti comunitari’previsto dal protocollo di intesa tra la Camera di Commercio di Chieti, le sue Aziende speciali e la Managing Authority del Programma IPA Adriatic CBC firmato lo scorso 8 marzo.

il 28 marzo, dalle ore 9.30 alle 13:00, nel palazzo storico della Camera di Commercio di Chieti di Piazza G.B. Vico 3, si terrà il seminario ‘I partenariati nella programmazione 2014-2020’.

Il percorso formativo sviluppato da ManagingAuthority ed Agenzia di Sviluppo mira a creare le condizioni perché i soggetti pubblici e privati potenziali beneficiari di bandi possano elaborare un progetto di successo per accedere ai fondi comunitari che la programmazione 2014-2020 mette a loro disposizione.

Nell’evento del prossimo 28 marzo, vista la prossima pubblicazione del primo bando di riferimento, sarà presentato il Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG CBCITALIA – CROAZIA, una delle principali novità della Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 per il quale il desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo sarà a disposizione dei partecipanti per informazioni ed assistenza.

“Lavorare “per progetti” significa saper pianificare attività rispondenti ai requisiti del bando e ai bisogni dei partner di progetto,le parole di Paola Di Salvatore, Autorità di gestione e Dirigente del Servizio della Cooperazione e Territoriale IPA Adriatic, che ribadisce che “il percorso formativo permetterà di avvicinare sempre più l’Europa e i suoi fondi per lo sviluppo alle imprese e ai cittadini”.

“Sviluppare un sistema integrato di competenze ci permetterà di creare un modello virtuoso non solo per l’Abruzzo ma per tutta l’area Adriatico-Ionica.Stiamo riuscendo, afferma Roberto Di Vincenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti, ad affermare una modalità vincente per l’utilizzo delle risorse comunitarie”.

Il programma del seminario del 28 marzo prevede gli interventi di Paola Di Salvatore sul tema “Il Programma IPA Adriatic CBC e la rilevanza nell’area adriatico-ionica, i suoi progetti e la nuova programmazione 2014-2020; Barbara Trincone, Project Manager Montenegro che tratterà di “Partenariato e Project Management, redazione delle proposte progettuali e costituzione del partenariato”. A seguire Giovanni Marcantonio, Project Manager Enterprise Europe Network presenterà “I servizi della Commissione europea per l’accesso ai fondi e lo sviluppo di partenariati per la Cooperazione Territoriale Europea”; Federica Di Bartolomeo, Programme Financial Manager Senior e Piergiorgio Scimia, Project Financial Manager and monitoring Junior con il supporto diRomolo De Michele,Programme Assistant Senior, esporanno un caso concreto di “Gestione finanziaria di un progetto del Programma IPA Adriatic CBC”.

L’evento è aperto a tutti gli interessati: imprese e loro forme aggregative, enti locali, Università, centri di ricerca. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online sul sito www.agenziadisviluppo.net.

Related posts

Blasioli (Pd) in ricordo della professoressa Mancini

redazione

Licenziamenti revocati all’Aquila srl grazie a Uiltucs e Fisascat

redazione

Pescara, saldi: proroga al 26 marzo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy