Cronaca

Festa per la casa famiglia che accoglie, a Pescara, i malati di Aids

Pescara. La Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS di domenica 1 dicembre sarà, per l’Arcidiocesi di Pescara-Penne, l’occasione per celebrare il ventennale de “Il Samaritano”, la casa famiglia, gestita dalla Caritas della Chiesa locale, che accoglie persone con HIV-AIDS in particolari condizioni di fragilità e marginalità.

«La struttura, nata nel 1999 a Pescara ed unica realtà di questo genere della Regione – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana – opera in sinergia con i presidi sanitari preposti e in convenzione con la ASL, con la missione di offrire un presente dignitoso agli accolti, ma anche con la volontà di sensibilizzare la società all’inclusione».

Perfetta la coincidenza con la Giornata mondiale che ha come tema, appunto, “Communities make the difference”, «perché sono proprio le comunità, sia locali che globali, a fare la differenza – continua Don Pagniello – attraverso una consapevolezza che non solo permetta di fare prevenzione, ma anche di superare stereotipi e pregiudizi».

Alle 21, nel teatro parrocchiale del Rosario, in via Cavour a Pescara, lo spettacolo “Secondo Orfea: quando l’amore fa miracoli” di Margherita Antonelli e Marco Amato aggiungerà alla consueta illuminazione in rosso del Ponte Flaiano e del Palazzo di città «l’omaggio dovuto a chi lotta contro HIV e AIDS e a chi ha lottato ma ora non è più fra noi – conclude il direttore della Caritas diocesana – senza dimenticare operatori e volontari che, in questi vent’anni, mossi da carità e amore per il prossimo, si sono presi e si prendono cura degli ospiti della casa famiglia. La performance offerta è un momento di svago per tutti, ma anche e soprattutto un’importante occasione per riflettere insieme su quanto a volte ci lasciamo condizionare dai pregiudizi».

Related posts

Pescara, proseguono i controlli della Squadra Volante

redazione

Pescara, si susseguono i controlli della Polizia al “ferro di cavallo”: sequestrato un fucile a canne mozze

redazione

A Fossacesia è tempo di windsurf e kitesurf

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy