Cultura e eventi

Sostenibilità. Regione Abruzzo a lavoro sul nuovo Piano Energetico Ambientale (PEAR)

Bruxelles. Il Sottosegretario alla Presidenza con delega all’ambiente, Mario Mazzocca, nel corso della sua recente visita a Bruxelles in occasione del CdA Fedarene, ha illustrato le attività condotte dalla Regione Abruzzo sul tema della sostenibilità, tra le quali spicca il nuovo PEAR – Piano Energetico Ambientale Regionale.

“Il PEAR – spiega Mazzocca – sarà lo strumento principale attraverso il quale la Regione programmerà ed armonizzerà nel proprio territorio gli interventi strategici e strutturali in tema di energia e ambiente impegnandosi fino al 2030, con ulteriore prospettiva al 2050”.

Obiettivi prioritari sono quelli perseguiti in ambito europeo dal Quadro per il clima e l’energia 2030: riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra rispetto ai livelli del 1990; raggiungimento di una quota pari ad almeno il 27% di energia rinnovabile; miglioramento del 27% dell’efficienza energetica.

“L’attuazione del PEAR – sottolinea il Sottosegretario – rappresenta il progresso verso un’economia sostenibile a bassa emissione di carbonio che apporti benefici sul piano dell’ambiente e della salute e che, basandosi sull’efficientamento e sulle rinnovabili, rilanci il sistema produttivo considerando sia le opportunità di un settore in continua crescita a livello mondiale sia la necessaria riconversione di parte del sistema industriale locale”.

Related posts

Tabù per gli Istituti Scolastici sulla cultura della donazione di organi

admin

Chieti, nuovo evento disco allo Stellario

redazione

Fabrizio Bosso in concerto con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy