Politica

Chieti, l’Istituto Comprensivo 3 ospita i partner del progetto Erasmus plus “Languages 4 all”

Chieti. Dal 26 marzo al 1 aprile 2017 l’Istituto Comprensivo 3 di Chieti ospita i partner del progetto Erasmus plus “Languages 4 all”, al suo secondo anno di attività.
I partenariati strategici dell’Azione chiave KA2 Erasmus prevedono la realizzazione di progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti scolastici.

Il progetto di cui l’Istituto teatino è capofila propone, per gli studenti delle scuole primarie e secondaria, l’insegnamento di sei lingue comunitarie, due per ogni anno: italiano, spagnolo, tedesco, greco, inglese e francese, attraverso la realizzazione e la condivisione di video tutorial, charts, giochi online e web tool.
Una delegazione di docenti provenienti da Cipro e Germania è stata ufficialmente accolta il 27 marzo con una manifestazione nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado “V.Antonelli”. All’evento ha partecipato anche il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione del comune di Chieti, Giuseppe Giampietro che, insieme con il Dirigente scolastico Maria Assunta Michelangeli, i docenti e gli studenti presenti, ha potuto apprezzare anche il concerto per pianoforte e violoncello offerto dal Cenacolo della Musica. Il maestro Giuliano Mazzoccante, direttore artistico della scuola internazionale di musica, ha portato in visita al Comprensivo 3 il maestro violoncellista di fama mondiale Romain Garioud e i suoi allievi virtuosi Luise Frappier, tedesca, e Vid Veliak, croato, che sono stati accompagnati dal pianista Victor Vizic, anch’egli croato. La prima giornata di lavoro è poi proseguita con la presentazione delle delegazioni al Collegio dei docenti, cui hanno fatto seguito il primo incontro di progetto e la cena internazionale. Il fitto programma di impegni prosegue con le visite alle diverse scuole dell’Istituto per lo svolgimento di attività e ai workshop organizzati dalle coordinatrici del progetto.
Lezioni di italiano, greco e tedesco coinvolgeranno alunni della primaria e della secondaria di primo grado sia come discenti sia come docenti. Non mancheranno momenti di confronto tra docenti e visite ed escursioni al centro storico di Chieti, alla città di Pescara e a località d’interesse turistico della provincia di Chieti.

Nel ringraziare per l’attenzione che vorrete riservare alla presente comunicazione, si porgono cordiali saluti.

Related posts

TrentinoInJazz con R.F.M. Organ Trio – Gorgazzini, Zeni e Vurchio

admin

Elezioni Chieti, Chiara Zappalorto: “Di Stefano in netta contrapposizione a Di Primio. Ma ha tutta la Giunta nelle sue liste”

redazione

Tornimparte si prepara alla terza edizione della Festa del Contadino

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy