Cronaca

A Chieti Scalo un centro di ascolto psicologico gratuito

Chieti. A Chieti Scalo, in zona San Martino, adiacente al Villaggio del Mediterraneo, dal 2015 esiste il progetto C.A.S.A. (Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali), che fa riferimento alla Pastorale della Carità della Parrocchia retta da Don Sabatino Fioriti. Qui giovani volontari mettono a disposizione tempo e competenze.

Il centro di ascolto si avvale di quattro psicologhe o psicoterapeute (Melania Di Nardo, Francesca Di Sipio, Daniela Trenta e Laura Zappitelli) che offrono alla popolazione fino a 8 incontri di consulenza psicologica gratuita per individui (maggiorenni) e fino a 6 incontri per le coppie. Chi vuole può liberamente lasciare un’offerta.

Spiega la dottoressa Francesca Di Sipio, psicologa clinica e psicoterapeuta, referente del progetto: “La consulenza psicologica consiste in uno spazio e in un tempo definiti e condivisi, in cui, attraverso le tecniche che riguardano il colloquio psicologico, lo psicologo e l’utente lavorano sul problema e sulle risorse per affrontarlo. È un impegno di prima linea, cui approdano persone che per diversi motivi (economici, culturali, sociali e personologici) non varcherebbero mai la soglia di uno studio privato. È un modo, il nostro, di fare cultura psicologica, sdoganando alcuni dei falsi miti che riguardano la nostra professione (che è per pochi, che è per i matti, che ci vorrà tanto tempo per vederne i benefici ecc.).”

In seno al Centro d’Ascolto nascono anche percorsi, come ad esempio quello che inizierà a Gennaio chiamato Genitori per Sempre, rivolto a genitori che si stanno separando o si sono separati e vogliono dare voce alle emozioni legate ad un evento così delicato e che mirano a consapevolizzare quanto la famiglia esista anche dopo la separazione. Gli incontri esperienziali saranno quattro. Un altro percorso che si attiverà a Febbraio è rivolto agli studenti: quattro incontri di crescita personale sull’ansia da esame, tesi a prevenire la dispersione universitaria e a lavorare ad un approccio sereno alla prova “esame”, intesa come esperienza di apprendimento.

Tra i servizi assistenziali erogati, la consegna del pacco alimentare, gestito dalla dottoressa Beatrice Buzzelli, laureata in Sociologia e Criminologia, che insieme ad altri volontari, prepara i pacchi per gli aventi diritto al servizio, accogliendo le 54 famiglie coinvolte e li distribuisce, garantendo ad ogni famiglia il giusto grado di riservatezza e privacy. Da anni un partner di questo aspetto del progetto è l’oleificio Andreassi di Poggiofiorito che nella persona di Maria Rita Andreassi fornisce ogni mese un litro d’olio per ciascuna famiglia.

Tutti i volontari coinvolti sono seguiti in momenti di formazione umana e culturale.

Coloro che desiderano fare un percorso individuale o di coppia di consulenze psicologiche, o hanno necessità del pacco alimentare o sono interessati a diventare volontari del progetto possono contattare il centro di ascolto ai seguenti recapiti:

Pagina FB e IG centrodiascoltochieti
centrodiascoltochieti@hotmail.com
380 69 78 066

Related posts

Chieti Scalo, sorpreso a rubare gli perquisiscono casa e trovano 100 mila euro di refurtiva: arrestato dai Carabinieri

redazione

Ortona, picchiano due persone disabili: denunciati e raggiunti dal Daspo Urbano

redazione

Celebrazione del Patrono della Polizia di Stato San Michele Arcangelo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy