Cronaca

Autismo: premiata la Fondazione Paolo VI di Pescara

Pescara. “Alla Fondazione Paolo VI, espressione dell’attività riabilitativa e assistenziale in Abruzzo, impegnata da sempre nella cura dell’autismo”. È sintetica ma profonda la motivazione all’origine del premio consegnato sabato 7 dicembre alla Fondazione Paolo VI per i diciotto anni a servizio dei bambini autistici. Il riconoscimento è stato assegnato nel corso dell’evento “Insieme per Natale”, tappa pescarese de Il Tour della Salute promosso dall’omonima associazione di Pescara presieduta dal professor Pier Enrico Gallenga, e che ha interessato altre città al fine di promuovere l’educazione sanitaria, un sano e corretto stile di vita.

Nella splendida cornice del porto turistico Marina di Pescara, è stato monsignor Tommaso Valentinetti, presidente della Fondazione Paolo VI, a ricevere la targa nell’ambito di una serata che si è incentrata proprio sul tema dell’autismo: il ricavato, infatti, è stato devoluto all’associazione Angsa Abruzzo onlus, da sempre in prima linea accanto a persone con autismo, spesso accanto alla Fondazione Paolo VI, con cui l’associazione organizza iniziative e porta avanti progetti.

“Questa targa – ha commentato monsignor Valentinetti – è un riconoscimento graditissimo al lavoro che la Fondazione Paolo VI porta avanti da anni sul delicato tema dell’autismo, e che ci vede ormai un punto di riferimento imprescindibile a livello regionale, non a caso connesso con le migliori esperienze nazionali di ricerca su una problematica di cui tanto si sa ma su cui ancora tanto bisogna lavorare. Il nostro auspicio è che in Abruzzo le strutture che si occupano del problema possano essere sempre più preparate e autorevoli, per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle tante richieste: solo riconoscendo la competenza e l’esperienza di quanti operano nel settore, infatti, si potrà dar vita ad un sistema a reale sostegno delle persone autistiche. Grazie di cuore all’associazione Il Tour della Salute per la sensibilità dimostrata, all’autorevole comitato scientifico che la guida e a quanti continuano a dimostrare la stima nel nostro lavoro quotidiano fatto di passione, competenza e soprattutto amore per pazienti e famiglie”.

Related posts

L’Aeroporto d’Abruzzo chiude l’anno con 381.241 passeggeri

redazione

Più di centomila euro nelle tasche dei pensionati pescaresi grazie all’Inca Cgil del capoluogo adriatico

redazione

Il WWF ricorda il decennale del referendum del 12 e 13 giugno 2011

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy