Cronaca

L’Università “G. d’Annunzio” e la Asl di Pescara nel cuore della prevenzione cardiovascolare

Chieti. C’è anche un progetto abruzzese tra quelli premiati e finanziati al termine della seconda edizione di “La prevenzione sCORRE”, svoltasi a Milano. L’iniziativa, promossa da BoehringerIngelheim, ha stanziato 65 mila euro per la realizzazione di progetti che mirano a sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione cardiovascolare. Tra le 35 candidature pervenute, un board di esperti, unitamente alla votazione del pubblico, che si è espresso condividendo sui social network i chilometri percorsi giornalmente a piedi o in bicicletta (per un totale di quasi 400.000 Km), ha designato i 6 progetti vincitori. Il progetto abruzzese “Not just walking!”, che si è aggiudicato il 4° posto, è stato proposto dalla dr.ssa Gloria Formoso, dirigente medico universitario presso la UOC territoriale di Endocrinologia e Malattie Metaboliche della ASL di Pescara, unitamente ai dottori Andrea Di Blasio e Pascal Izzicupo, ricercatori impegnati da anni nell’ambito delle scienze motorie per la salute. Tutti i promotori afferiscono al Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal prof. Pierluigi Lelli Chiesa e attivo ormai da anni nell’ambito della ricerca scientifica che si occupa dell’attività fisica e dell’esercizio fisico in tutti i gradi della prevenzione delle patologie croniche non trasmissibili.
<Il progetto – spiegano i ricercatori della “d’Annunzio”, Di Blasio e Izzicupo – si propone di individuare, caratterizzare e mappare i percorsi vita nei pressi dei centri di diabetologia abruzzesi e di avviare, gratuitamente, gruppi supervisionati di camminata nordica e calcio camminato, in città selezionate, ricorrendo a personale laureato in scienze motorie in possesso di formazione specifica sugli argomenti oggetto del progetto. I partecipanti saranno supportati nella attività motorie da un sito web dedicato e da cartelli informativi con QR-code, che offriranno dettagli sia sulle caratteristiche dei percorsi individuati sia sull’attività fisica e sui comportamenti da tenere per prevenire le patologie cardiometaboliche. La realizzazione del progetto impiegherà una vera e propria equipe multidisciplinare, caratterizzata da sinergie tra area sanitaria e scienze motorie, al fine di promuovere la salute. Il progetto “Not just walking!” arriva nel momento giusto, ossia, a ridosso dell’avvio della realizzazione della rete di palestre della salute e di palestre sicure, curata da Regione Abruzzo, ASL, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e quella di L’Aquila, e il Comitato Italiano Scienze Motorie>.

Related posts

Ortona, le misure e attività per la campagna estiva contro gli incendi

redazione

Ortona: era agli arresti domiciliari, ma circolava in auto con l’amico che deteneva eroina

redazione

Pescara: la Polizia denuncia 3 stranieri per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy