Cultura e eventi

Montesilvano, e-distribuzione potenzia la rete elettrica con un nuovo centro satellite

Montesilvano. Prosegue il piano di investimenti sull’infrastruttura energetica abruzzese: e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di Media e Bassa tensione, ha attivato un nuovo “Centro satellite” a Montesilvano, in via D’Annunzio, che permette di migliorare qualità e stabilità del servizio grazie a tecnologie di ultima generazione e un avanzato livello di telecontrollo.

Il “Centro Satellite” è un nuovo importante snodo per la distribuzione di energia che apporterà significativi benefici in termini di efficienza, affidabilità del servizio per oltre 40.000 tra cittadini e imprese del comune di Montesilvano e delle aree costiere di Città Sant’Angelo e Pescara.

L’impianto, alimentato da 2 nuove linee di media tensione interrate di circa 2,7 chilometri ciascuna, garantirà maggiore potenza disponibile sul territorio e, in caso di guasto, permetterà di isolare i tratti di rete interessati eseguendo manovre a distanza. Prosegue quindi il programma di incremento della resilienza della rete attraverso l’aumento del livello di telecontrollo degli impianti, che permette di limitare a pochi minuti, a volte a pochi secondi, i disagi legati ad eventuali guasti. In termini di risultati, è come mettere in servizio una nuova cabina primaria di trasformazione da alta a media tensione, senza però realizzare ulteriori linee di alta tensione di collegamento e ricorrendo a spazi molto contenuti, azzerando quindi l’impatto estetico e ambientale.

Dal Centro Satellite partono 7 linee in Media Tensione che smistano energia nel centro urbano di Montesilvano, con benefici che interessano anche l’area costiera dei comuni limitrofi. L’impianto è completamente automatizzato e viene gestito a distanza dal Centro Operativo dell’Aquila.

Related posts

Autori paganichesi, ieri e oggi: Nicola Enrico Biordi e Goffredo Palmerini

redazione

REMinisce in concerto allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

redazione

Pescara, Open Day al don Orione: sabato visite gratis

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy