Politica

Pescara, l’amministrazione incontra i sindacati

Pescara. Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, e il presidente del Consiglio comunale, Marcello Antonelli, hanno incontrato questa mattina a palazzo di città le rappresentanze territoriali dei sindacati di categoria dei bancari Cgil, Cisl, Uil, i sindacati autonomi Fabi e Unisin e le Rsa per affrontare i nodi della crisi che ha colpito la Banca Popolare di Bari, che conta in Abruzzo una presenza importante con ben 800 dipendenti e un centinaio di sportelli disseminati in tutte e quattro le province. Al centro del confronto l’impegno delle istituzioni per sostenere l’azienda e i lavoratori al tavolo nazionale che deve gettare le basi per il superamento della crisi e per favorire il passaggio di mano nel controllo e nel management di Bpm. <Ci fa piacere – ha detto Francesco Trivelli della Fisac Cgil – aver trovato la disponibilità delle istituzioni locali riguardo a una vicenda che coinvolge la tenuta del sistema creditizio del nostro territorio in un momento non facile per le imprese e per l‘economia locale e dell’intero Mezzogiorno d’Italia>. Com’è noto saranno l’agenzia Invitalia e il Mediocredito Centrale i soggetti chiamati a gestire questa fase delicata; quest’ultimo in particolare, che è soggetto pubblico, rileverà la Banca Popolare di Bari assieme al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd).
<La politica e le istituzioni abruzzesi sono impegnate in prima fila – ha detto il primo cittadino di Pescara – per favorire un epilogo positivo di questa difficile vertenza. Spetta a noi, insieme alla Regione, agli altri enti e alle parti sociali, far valere il peso importante che l’Abruzzo ha nel sistema aziendale di Bpm, che corrisponde a circa un terzo della rete complessiva di BPM, e le ricadute di carattere sociale ed economico che ruotano intorno a questo importante asset del sistema-Abruzzo. Se, come pare, nascerà una nuova “banca del Sud”, noi dovremo essere tra i protagonisti>.
Il prossimo passaggio sarà l’assemblea di tutti i sindaci della Provincia di Pescara che si terrà il 14 gennaio nella sala consigliare del Comune. <E’ necessario compattare tutte le parti interessate – ha detto il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli – per dare un segno della forza che in questa vicenda abbiamo il dovere di rappresentare>.
Secondo Carmine Ranieri, della segreteria generale della Cgil Abruzzo-Molise, <è di vitale importanza evitare che nel futuro di Bpm l’Abruzzo abbia un ruolo secondario. Per questo è necessaria una strategia comune per tutelare i livelli occupazionali e per ottenere che nel futuro piano industriale la rete abruzzese faccia valere i suoi numeri. Lo dobbiamo oltre che ai lavoratori e agli interessi del territorio, anche agli azionisti e ai risparmiatori>.

Related posts

Elezioni comunali Rocca San Giovanni, ecco la lista Rocca del Domani

redazione

Discarica a cielo aperto sulla Provinciale che da Castiglione porta a Montazzoli, il VIDEO denuncia dei consiglieri regionali M5S

redazione

All’Aurum di Pescara la prima tappa del tour estivo di “Tutto così in fretta” di Paolo Mastri

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy