Politica

Pescara: Blasioli, Catalano e Giampietro su lavori in via del Circuito

Pescara. Con determina numero 265 del 24-12-2019, il dirigente del settore Lavori pubblici del Comune di Pescara ha approvato il progetto esecutivo “Collegamento stradale via Pian delle Mele – via Valle Roveto”, del valore complessivo di 500mila euro. Ecco il commento di Antonio Blasioli, già vicesindaco del Comune di Pescara e assessore ai lavori pubblici, e dei consiglieri comunali del Pd Piero Giampietro e Stefania Catalano.

“Va avanti, anche se con qualche ritardo, un progetto in cui crediamo moltissimo – dichiarano Blasioli, Catalano e Giampietro -. Un progetto che permetterà di decongestionare una delle arterie più trafficate e inquinate di Pescara, via del Circuito appunto, e, di conseguenza, rendere molto più vivibile l’intero quartiere.

Ricordiamo che lo scorso 23 ottobre il Comune di Pescara è entrato in possesso di alcune aree, comprese all’interno di questo terreno, e adesso sarà finalmente possibile esperire il bando per realizzare un progetto fondamentale per la viabilità di via del Circuito e di tutta la zona Colli.

Dopo il primo passo, oggi si aggiunge un altro tassello importante: l’approvazione del progetto esecutivo. Una volta esperita la gara i lavori potrebbero iniziare già ad aprile 2020. Il progetto ammonta a 500mila euro e prevede sostanzialmente due interventi, utili entrambi a snellire l’enorme mole di traffico: la realizzazione di una rotatoria posta all’incrocio tra via del Circuito e via Pian delle Mele e la realizzazione di una strada che si ricolleghi a via Valle Roveto e cioè al lungofiume, in modo da raddoppiare via del Circuito dall’altezza di via Pian delle Mele fino al porto.

Tutto ciò consentirà di porre un vero rimedio al gravoso problema dell’inquinamento atmosferico, che attanaglia via del Circuito – aggiungono i tre -, intasata dagli autobus extraurbani, dai mezzi di soccorso e da migliaia di autovetture private che entrano a Pescara, trasformando Villa Fabio e Via del Circuito in una zona ad altissima densità di traffico e inquinamento. Questi lavori, che abbiamo fortemente voluto nella passata amministrazione, libereranno il quartiere da inquinamento e rumori, elimineranno il “tappo” che si crea all’altezza del ponte delle Libertà e ridaranno dignità al tratto di via del Circuito fra piazza Pierangeli e il confine con Villa Raspa. Vigileremo perché l’intervento venga realizzato nel pieno rispetto dei tempi previsti”.

“E’ un intervento a cui sono particolarmente affezionato, perché l’ho seguito personalmente e ho provveduto a farne approvare il progetto e a inserirlo con delibera nel piano Triennale e poi ad approvarne la progettazione preliminare dopo aver reperito il finanziamento – conclude Blasioli –. La bretella decongestionerà il traffico di via del Circuito, uno snodo che, soprattutto nelle ore di punta, può essere considerato tra le tre strade più congestionate e quindi più inquinate di Pescara, malgrado sia di accesso ai due ospedali pescaresi”.

Related posts

La Fondazione Carispaq sostiene il festival “Nell’Aterno scorre Musica”

admin

Pescara: “Piazza Garibaldi ancora senza segnaletica, pericolo per i pedoni”, la denuncia del M5S

redazione

“Artrosi e osteoporosi”, a Chieti la presentazione del libro di Marco Strona

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy