Politica

Il Comune di Pescara celebra la Festa della Bandiera

Pescara. Una sala consiliare gremita in tutti i suoi posti ha accolto le celebrazioni per la Giornata Nazionale della Bandiera, conosciuta anche come Festa del Tricolore, promossa dal Comune di Pescara e dal Generale Leonardo Prizzi con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra.
La cerimonia, ha preso il via con l’alzabandiera e l’ esecuzione dell’Inno nazionale (“Canto degli italiani”) al cospetto delle autorità, delle associazioni combattentistiche e d’arma e degli studenti degli istituti cittadini.
L’evento, tenutosi per la prima volta in forma ufficiale a Pescara, si è poi spostato in Sala Consiliare, con l’introduzione del prof. Oscar Ruberto, presidente della sezione pescarese dell’ANMIG. Agli interventi del Sindaco Carlo Masci e del presidente del Consiglio Marcello Antonelli ha fatto seguito la consegna delle bandiere e degli attestati alle rappresentanze degli istituti scolastici, per poi lasciare spazio al tema «La nostra bandiera. Storia, valore e ruolo oggi», illustrato dal generale Leonardo Prizzi.
Il sindaco Carlo Masci e il Presidente del Consiglio Comunale, Marcello Antonelli, hanno consegnato la bandiera alle rappresentanze delle terze classi dell’Istituto Comprensivo 1 (Foscolo/Radici), delle scuole medie Mazzini, Tinozzi, Virgilio e Montale/Carducci, ripercorrendo nell’occasione la nascita, avvenuta il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, del tricolore della Repubblica Cispadana che sarebbe diventato simbolo del Risorgimento e bandiera dell’Italia unita.
La Giornata Nazionale della Bandiera è stata istituita con la legge 671 del 31 dicembre 1996, quando un Comitato nazionale composto da venti membri venne incaricato di approntare le celebrazioni solenni del bicentenario del vessillo, che è emblema dell’identità nazionale come sancito dall’articolo 12 della Costituzione: «La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni».
Il programma della Giornata si è chiuso alle ore 16.45 con l’ammainabandiera al cospetto del sindaco, del presidente del Consiglio, del generale Prizzi e il presidente dell’ANMIG.

Related posts

Pianella celebra il giorno della memoria con una conferenza del professor Marco Patricelli

admin

Blasioli con Legnini al sopralluogo alla chiesa di santa Maria Assunta di Castiglione a Casauria: “In moto per il recupero”

redazione

L’Aquila, Fedele (M5S) su nuovi stalli gratuiti in centro storico

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy