Economia

Sovraindebitamento, in Marsica apre infopoint gratuito per famiglie ed imprese

L’Aquila. Uno sportello, il primo nell’area, che affronta il problema del sovraindebitamento. E’ stato attivato nella Marsica, a servizio di quest’area e di tutta la provincia dell’Aquila, dalla società Mia srls, un infopoint a cui è possibile accedere gratuitamente: qui, da qualificati esperti, saranno fornite le prime informazioni utili alla risoluzione dei problemi di crisi finanziaria di cittadini, famiglie ed attività economiche. Il servizio, avviato a Luco dei Marsi, intende ricalcare il successo già avuto a Lanciano dall’iniziativa.

Sempre più cittadini e aziende hanno difficoltà ad effettuare pagamenti, finendo così in spiacevoli situazioni di sovraindebitamento. In questi casi capita che si subiscano aggressioni economiche, psicologiche e sociali, con esecuzioni, pignoramenti, perfino ricatti e pressioni da parte dei creditori. Questi problemi possono provocare un crollo psicologico, un disagio familiare, la perdita di autostima, la svendita inutile del proprio patrimonio all’asta.

L’aumento esponenziale delle procedure esecutive, coattive, sfratti, tutti nati dall’affannoso recupero di crediti ha provocato un impatto sociale devastante, motivo che ha perfino spinto il legislatore ad introdurre frettolosamente la normativa “antisuicidi”, importata da ordinamenti stranieri. Le cifre descrivono il fenomeno come una vera e propria piaga sociale.

Presso lo “Sportello del sovraindebitamento” vengono offerte le prime qualificate e riservate informazioni, su come poter gestire in tranquillità la propria crisi finanziaria e gli effetti negativi dei pignoramenti, delle aggressioni dai creditori, al fine di ritrovare sicurezza e serenità in famiglia, rispetto e fiducia.

Gli “Sportelli del sovraindebitamento” si trovano a Luco dei Marsi in via Padova 1 e a Lanciano in via Fauro 1. Info 0872 713980 – 388 0728241 oppure sovraindebitamento@miae.it

Related posts

Pescara, convegno di Mediocredito Centrale in Comune

redazione

Donne Federmanager. La coordinatrice: “Si attiva il gruppo Minerva, faremo progetti e iniziative”

redazione

Scontrini elettronici: quale futuro per gli operatori di piccola pesca?

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy