Cronaca

A scuola di RAEE con Accord Phoenix

L’Aquila. La scuola può contribuire alla costruzione di una cultura diversa nei confronti del problema rifiuti, non solo al proprio interno, con i ragazzi, ma anche costruendo un dialogo con le istituzioni e gli operatori del settore.

E’ quanto accade con il progetto didattico “I RAEE, questi sconosciuti”, che rientranel percorso di educazione ambientale che Accord Phoenixintende rivolgere, progressivamente, alle scuole del capoluogo abruzzese.Prima tappa, a partire dal 14 gennaio, al Circolo didatticoSilvestro dell’Aquila che ha aderito al progetto con le classi terze. Temi al centro degli incontri l’economia circolare e il recupero e riciclo dei rifiuti con particolare riferimento ai RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche e Elettroniche). L’obiettivo principale è educativo e pedagogico e ha a che fare con la cittadinanza responsabile e attiva: promuovere presso le giovani generazioni una diversa sensibilità e approccio, rispetto alla gestione dei rifiuti, facendo loro scoprire la ricchezza di materiali nascosti al loro interno, che possono essere separati e riciclati.Ma mettendo in luce anche i rischi connessi all’abbandono o alla errata gestione di ogni tipo di rifiuto, e tra questi i RAEE.

Gli incontri, che si protrarranno fino alla prima settimana di febbraio, sono affidati a personale specializzato di Accord Phoenix e esperti del settore e saranno arricchiti da momenti laboratoriali, condotti da volontari di Legambiente, per realizzare oggetti con le materie prime seconde, risultato del processo di rigenerazione che si svolge in fabbrica.

Oggetti che daranno vita ad un mercatino autogestito dai bambini e il cui ricavato servirà ad acquistare materiale scolastico.

Previste, infine, visite guidate all’interno dello stabilimento di Accord Phoenix, per consentire ai bambini di toccare con mano le varie fasi di lavorazione de RAEE e scoprire così che le vie del riciclo sono infinite.

L’iniziativa è in collaborazione con l’Associazione Regionale Rifiuti Zero e Legambiente.

Related posts

Il Centro Clinico di Pescara ha attivato un servizio di consulenza psicologica online

redazione

Dalla Polonia un omaggio a Pescara per il Volontario ad Auschwitz

redazione

Riforma commercio Abruzzo, le proposte di Ascom

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy