Cultura e eventi

Domenica “Tour dei Ponti” a Pescara

Pescara. Torna domenica 9 aprile il Tour dei Ponti di Pescara, organizzato per l’ottavo anno consecu-tivo da FIAB Pescarabici.
Anche quest’anno, come per le precedenti edizioni, al centro dell’attenzione ci saranno le critici-tà delle piste ciclabili e delle ciclovie pescaresi. Ultimamente qualcosa si sta facendo per il po-polo delle due ruote, grazie anche alla costante pressione dell’associazione Fiab pescarese nei confronti di un’amministrazione che comunque, secondo la Fiab, si sta muovendo ancora troppo lentamente e a singhiozzi. “I programmi ci sono – dichiara Laura Di Russo, presidente della Fiab di Pescara – ma abbiamo bisogno di un impegno maggiore sia qualitativo che quantitativo. Noi riteniamo che bisogna dare più spazio e attenzione alla mobilità ciclistica, per liberare la città dagli ingorghi del traffico, dallo smog, dalle polveri sottili, dal rumore e dai parcheggi sel-vaggi che rubano spazio sociale e di vita ai cittadini. E non solo con piste ciclabili in sede propria, ma anche con corsie ciclabili, che costano poco e implicano scarso impegno realizza-tivo. Partiamo dai quattro ponti che attraverseremo durante la manifestazione di domenica: in particolare il Ponte Risorgimento, il Ponte D’Annunzio e soprattutto il Ponte delle Libertà, sono da anni interdetti alla mobilità ciclistica e pedonale e di essi continuiamo a denunciare la grave pericolosità. Ponti che non hanno ancora un percorso in sede propria per i ciclisti, pur essendo attraversati giornalmente da migliaia di persone sulle due ruote. Il ponte delle Libertà, poi, è una infrastruttura recente che contiene gravi errori progettuali, per cui risulta pericolosissima per ciclisti e pedoni ”. (v. foto)

Questo l’itinerario del Tour dei Ponti edizione 2017 :
Ore 10,30 Partenza da Piazza Italia (lato URP). Da piazza Italia si prosegue verso Ponte Ri-sorgimento, Piazza Unione, Via Marconi, Via Conte di Ruvo, Via D’Annunzio, Ponte D’Annunzio, rotatoria Rampigna), Ponte di ferro ex ferrovia, Via Orazio, Via Lago di Scanno, Via Lago di Campotosto, via Aterno, Ponte delle Libertà, rotatoria Via del Circuito, rotatoria Via Aterno, Via San Luigi Orione, Via Lago di Capestrano, rotatoria Via Tavo, Via Lago di Capestrano, Via San Luigi Orione, Ponte delle Libertà, Via del Circuito, Via De Gasperi, Ponte D’Annunzio, via Conte di Ruvo, via Marconi, Piazza Italia. Arrivo. Il percorso è lungo circa 8 km per cui è consigliato: indossare il casco, avere la bici in buone condizioni, controllare i freni della bici.
La manifestazione è aperta a tutti. I bambini devono essere accompagnati dai genitori o da un adulto. I SOCI della FIAB potranno stipulare un’assicurazione infortuni personale di euro 2,00.
Ai NON SOCI è richiesta una quota di euro 5,00 per l’assicurazione di Responsabilità Civile e per l’assicurazione infortuni. Si consiglia di arrivare al ritrovo di piazza Italia almeno un quarto d’ora prima per effettuare l’iscrizione.

Related posts

Rievocazione storica, spettacoli, folclore: a Serra Sant’Abbondio la magia del Palio della Rocca

redazione

Il Sindaco De Martinis e l’Assessore Comardi in visita ai “Laboratori di Amare Montesilvano al Mercatino dei Bambini”

redazione

Lanciano: lavori socialmente utili ai clandestini, CasaPound: ‘le istituzioni dimenticano gli italiani’

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy