Politica

La Settimana Santa a Pianella tra arte e cultura

Pianella. Su iniziativa di Padre Giuseppe Grussu e della parrocchia di Pianella si terranno nella Chiesa di Sant’Antonio Abate due appuntamenti culturali a corredo di quelli sacri della Settimana Santa.

Il 9 aprile, dopo la messa delle 10.00 della Domenica delle Palme, sarà inaugurata la mostra “La Passione di Cristo in dipinti e stampe del XVIII secolo” che resterà aperta fino al giorno di Pasqua:
in esposizione due Pietà, di forte intensità drammatica, del pittore veneziano Vincenzo Damini (? – documentato fino al 1749), a lungo attivo a L’Aquila, e incisioni alla ‘maniera nera’, impresse a colori e ripassate a tempera, raffiguranti le Stazioni della Via Crucis, di Johann Philipp Koch (1716-1796), uno degli incisori di Augsburg, famoso centro calcografico settecentesco, i cui fogli erano allora diffusi anche in Abruzzo. Accanto a queste stampe, alcuni dipinti coevi di pittori della stessa città tedesca.

Il secondo appuntamento, “La settimana Santa a Pianella tra riti e tradizioni “, si terrà martedì 11 aprile alle ore 19.30 a cura del poeta dialettale ed appassionato folclorista Remo di Leonardo.
In tale contesto sarà recitata, da parte di alcuni fedeli, la traduzione del testo medievale in volgare abruzzese della ” Lamentatio Beate Marie de Filio” in vernacolo pianellese. A conclusione, Lucrezia di Leonardo, musicista docente di flauto traverso, presenterà la “guida all’ascolto della trascrizione dello spartito originale del Miserere del musicista originario di Pianella, il M°di Cappella Crescenzo Pignatari (1710- 1790)”.

Related posts

Torto, Stella, Zennaro e Berardini (M5S): “No polemiche, ma si garantisca che lo strumento della Legge di Bilancio abruzzese possa essere utilizzato a pieno in questo momento difficile”

redazione

Pescara, il consigliere comunale Giuseppe Bruno entra nell’Udc

redazione

Chieti, proposte congiunte di Paride Paci ed Edoardo Raimondi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy