Cultura e eventi

Chieti, le attività organizzate dall’Istituto comprensivo 3

Chieti. La scuola primaria Via Amiterno, dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, inaugura un nuovo spazio laboratorio dedicato allo sviluppo delle competenze linguistiche, l’”Officina delle Lingue”.
La scuola dimostra ancora una volta, con l’apertura di questo nuovo spazio, la sua ormai decennale attenzione verso l’apprendimento delle lingue straniere. Numerosi sono infatti i progetti internazionali Erasmus ed eTwinning, di cui molti premiati a livello nazionale e internazionale, svolti dalle classi della scuola primaria di Via Amiterno e dalle altre scuole primarie e secondaria “Antonelli” dell’Istituto.
L’Officina delle lingue offre un ampio pacchetto di lezioni che mirano all’acquisizione di competenze comunicative in diverse lingue straniere ma anche a migliorare le competenze linguistiche nella lingua madre, l’italiano.
I bambini di tutte le classi hanno così la possibilità di apprendere più lingue straniere (inglese, francese e spagnolo), sperimentare l’apprendimento della storia, della geografia e delle scienze in inglese con la metodologia CLIL, fare lezione di educazione fisica o laboratori artistici in lingua.
Gruppi di Philosophy for children e sessioni di Debate e Public speaking arricchiscono il pacchetto dell’offerta dell’Officina delle lingue favorendo, in particolare, il miglioramento dell’esposizione orale in lingua madre, lo sviluppo del pensiero critico e creativo, l’attenzione all’altro, l’ascolto, il confronto di idee.
La complessa organizzazione dell’Officina è possibile grazie ai numerosi docenti del plesso che hanno messo le loro competenze specifiche nelle lingue straniere o in metodologie innovative e nell’uso delle tecnologie nella didattica a disposizione di tutte le classi, che hanno aderito in massa alle ricchissime proposte.
La scuola primaria Via Amiterno si presenta così come una comunità di ricerca in cui i docenti si formano anche grazie ai continui scambi di competenze e gli alunni si preparano a essere cittadini del mondo, capaci di comunicare e collaborare efficacemente.

Related posts

Dal 6 marzo la programmazione della nuova emittente televisiva TRSP anche dalla Basilica minore dell’Addolorata di Castelpetroso

admin

Il Comune di Fossacesia approva il Bilancio 2017, è il primo in Italia

admin

Pescara, presentazione per il nuovo progetto “Abruzzo Cocktail Week”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy