Cronaca

Guardia di Finanza Pescara: sequestrati profumi contraffatti al mercato di via Pepe

Pescara. Si rafforzano le attività disposte dal Comando Provinciale di Pescara in materia di controllo economico del territorio e contrasto ai traffici illeciti in genere, anche presso i mercati rionali.
Nello specifico, presso il mercato settimanale che si svolge il lunedì in via Pepe, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pescara, nel corso di controlli mirati, hanno individuato un venditore ambulante, di nazionalità macedone, intento alla vendita di profumi di note griffe (PACO RABANNE, HUGO BOSS, DOLCE & GABBANA, GIORGIO ARMANI, DIOR, YVES SAINT LAURENT, LANCOME, VERSACE, CHANEL) verificati contraffatti,
I prodotti, a seguito di successive analisi tecniche, sono risultati di “ottima fattura”, pressochéidentici all’originale per quanto riguarda la riproduzione del marchio, il packaging e la fragranza.
L’attività criminosa è stata immediatamente interrotta con il sequestro di un centinaio di profumi e la denuncia alla locale A.G. del responsabile, per i reati di commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, che prevedono, nel complesso, la reclusione fino a otto anni e multe fino a ventimila euro.
La merce, immessa sul mercato, avrebbe reso oltre 5.000 euro.
L’intervento è l’ultimo di una serie continua di controlli che vedono la presenza dei militari della Guardia di Finanza presso i mercati rionali, in specie quello di via Pepe e che hanno consentito di effettuare numerosi sequestri.

Nell’ultimo biennio, infatti, numerosissimi sono stati gli interventi disposti ed eseguiti dai dipendenti reparti – compreso il Gruppo di Pescara e la Tenenza di Popoli -, a seguito dei quali sono stati sequestrati circa 20.000 articoli contraffatti e/o pericolosi (profumi, abbigliamento, capi sportivi, cosmetici, ecc.) con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di ben 15 rivenditori, responsabili degli illeciti.
La proficua azione repressiva costantemente svolta dalle Fiamme Gialle di Pescara a contrasto della contraffazione, rappresenta il concreto impegno del Corpo verso i fenomeni che arrecano danni all’economia legale e ancor più dei consumatori.
Nell’ottica di una sempre più proficua collaborazione con i cittadini consumatori, a loro tutela, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza continua ad invitare i cittadini a segnalare eventuali anomalie riscontrate su prodotti posti in vendita, ricordando che il personale dei reparti operativi resta a disposizione per raccogliere le segnalazioni e fornire ogni utile indicazione.

Related posts

La Asl Lanciano Vasto Chieti investe sul personale, assunti 220 infermieri

redazione

Le lavoratrici e i lavoratori della Gran Guizza si portano a casa il premio di risultato

redazione

“EmozioniAMOci – Dai un calcio al… bullismo”, progetto itinerante dell’Associazione Medea Odv

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy